I biscotti marocchini al limone: con solo un uovo e senza burro!
Sono morbidi e fragranti e si fanno con niente: sono i biscotti marocchini al limone. Ovvero: quando la semplicità è tutto!
Vediamoli.
I biscotti marocchini al limone: con solo un uovo e senza burro!
Gli ingredienti
Per una dozzina di biscotti grandi occorrono: 200 grammi di farina doppio zero; 50 millilitri di olio; 10 grammi di lievito per dolci; tre cucchiai di stevia (oppure tre cucchiai di zucchero a velo); un uovo; la scorza grattugiata di un limone; il succo di un limone.
La preparazione
Si rompe l’uovo dentro a una boule e poi ci si uniscono la stevia (oppure lo zucchero a velo), l’olio, la scorza di limone, il succo di limone e il sale.
Dopodiché si mischia tutto quanto con una frusta a mano, aggiungendo anche una parte della farina e il lievito, quindi si impasta per qualche secondo con le mani e poi si incorpora il resto della farina.
Si va avanti a lavorare fino a che si ottiene un composto dalla consistenza morbida, dopodiché si copre con della pellicola per alimenti e si lascia riposare per una decina di minuti.
A questo punto si versa un po’ di zucchero a velo su un piattino e poi con le mani si prelevano delle palline di impasto e si dà loro una forma schiacciata a biscotto, dopodiché si passano nello zucchero a velo e poi si dispongono sopra una teglia foderata con della carta forno.
A quel punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
Non vanno serviti caldi, al massimo leggermente tiepidi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: una cinquantina di minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi
Calorie: 100 a biscotto