Biscotti allo yogurt, facili da fare e con Solo 80 Kcal!
I biscotti allo yogurt piacciono proprio a tutti in famiglia: morbidissimi e golosi, sono tra i più gettonati quando andiamo a fare la spesa. Ma si sa, i prodotti industriali non sono sempre così sani e genuini come ci aspettiamo. Meglio sarebbe prepararli in casa, in questo modo escluderemo la presenza di coloranti o conservanti. Andranno a ruba e vi ruberanno solo pochi minuti.
Sono morbidissimi e golosi, dolci ed invitanti, perfetti in qualsiasi momento della giornata.
A colazione regalano lo sprint per affrontare ogni incombenza, a merenda sono una pausa di pura dolcezza, a fine pasto regalano al palato grandi soddisfazioni. Ma soprattutto sono dietetici, ognuno, infatti apporta solo 80 calorie. Contengono pochissimi grassi e ci consentono di peccare, di tanto in tanto, in golosità, senza sensi di colpa alcuno.
Si preparano in un baleno, devono sostare per 25 minuti circa in frigo, cuociono in 20 minuti e in meno di un’ora potrete gustarvi una vera e propria sciccheria.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 100 gr di yogurt
- 200 gr di farina
- 20 ml di olio
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
- per decorare:
- 50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero normale)
Con queste dosi, realizzerete 12 biscotti circa.
Setacciate la farina in un recipiente ben capiente, poi unite la stevia (o lo zucchero), lo zucchero vanigliato e l’uovo. Mescolate bene, infine inserite 10 millilitri di olio e lo yogurt, amalgamate poi, iniziate a lavorare il tutto con le mani. Quando il composto risulta morbido e compatto, trasferitelo sulla spianatoia e incorporate l’olio rimanente.(10 ml). Proseguite ad impastare per realizzare un panetto ben compatto, poi riponetelo nella ciotola e ricoprite con il cellophane.
Sistemate in frigorifero a rassodare per 25 minuti circa.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Infarinate la spianatoia, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. Realizzate con entrambe due salsicciotti, poi tagliateli a tocchetti. Fate di ogni pezzetto una pallina, rotolatela nello zucchero o nella stevia, poi adagiatela sulla lacca e appiattitela leggermente.
Terminato il tutto, disegnate delle formine rotonde sulla superficie come se fossero tanti cerchi.
Infornate per una ventina di minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire, poi gustateli sono una meraviglia.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video per il procedimento, ma la nostra versione prevede una minor quantità di olio a fronte di una maggiore di yogurt, per abbassare il monte calorico.
FONTE: https://www.latuadietapersonalizzata.it/2022/12/10/dopo-aver-provato-questi-biscotti-allo-yogurt-non-ne-comprerete-piu-solo-80-kcal/
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.