Leggendo Ora
Il tiramisù di Natale si fa col pandoro: provalo è strepitoso!
Pubblicità

Il tiramisù di Natale si fa col pandoro: provalo è strepitoso!

Il tiramisù di Natale si fa col pandoro: provalo!

Il Natale è alle porte e panettoni e pandori cominciano già ad accumularsi sotto l’albero. Insomma, la tradizione è pienamente rispettata!

view from above of traditional italian christmas cake called pandoro of verona with mascarpone cream and chocolate on top on table with red cloth

Il problema è che spesso e volentieri tutta questa mole di cibarie dolci non si riesce a smaltirla sotto le feste e così si va avanti a mettere fette di panettone nel caffellatte fino a gennaio inoltrato.

Pubblicità

Ebbene, la ricetta che ti proponiamo oggi è un buon modo per sfruttare questo ben di dio, e in particolare i pandori.

In buona sostanza la ricetta prevede di adoperare le fette di pandoro al posto dei savoiardi come ingrediente di un tiramisù un po’ sui generis.

Vediamo la lista degli ingredienti e la preparazione.

Il tiramisù di Natale si fa col pandoro: provalo, è strepitoso!

Gli ingredienti che servono per il pandoro al tiramisù sono:

  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • un pandoro
  • 140 grammi di zucchero a velo
  • 700 grammi di mascarpone
  • 100 millilitri di panna fresca da montare
  • caffè q.b.
  • 80 grammi di rossi d’uovo pastorizzati (5)
  • una mezza fialetta di essenza al rum

La preparazione

La prima cosa è tagliare le fette di pandoro: si parte dal basso e si taglia in orizzontale.

Poi si recuperano i rossi d’uovo e si montano con una frusta elettrica assieme allo zucchero a velo. Quando il mix raggiunge la consistenza ariosa e leggera di una spuma, si aggiungono il mascarpone e l’estratto al rum. Si lavora tutto quanto con la frusta elettrica di cui sopra.

Adesso bisogna montare la panna fresca: dovremo farlo a neve ben ferma (sollevando la frusta, la panna deve rimanere attaccata), dopodiché la incorporiamo alla crema al mascarpone con una spatola, girando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Fatte queste operazioni, si prendono le fette di pandoro tagliate al principio e si adagiano sopra un piatto. poi una alla volta le bagniamo col caffè e le ricopriamo con una parte della crema al mascarpone.

Pubblicità

Si procede così fino a che non ci sono più ingredienti. Arrivati in cima, livelliamo per bene il mascarpone e poi spolveriamo col cacao in polvere. Ora non rimane che portare in tavola.

Buon Natale e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su