Biscotti all’arancia candita: i frollosi che non hai mai provato!
I frollini all’arancia candita sono un mini capolavoro: la loro caratteristica fondamentale è ovviamente il gradevolissimo sentore di arancia, sia nel profumo che nel gusto. Perfetti la mattina a colazione, in ogni caso ritemprano sia la pancia che lo spirito.
Hanno anche una forma particolare, tipo cestini intrecciati: non è facilissima da fare, ma è senz’altro bella ed elegante. Che dire? Ci vuole pazienza, ma il risultato vale la candela.
Ma veniamo finalmente alla ricetta.
Biscotti all’arancia candita: i frollosi che non hai mai provato!
Gli ingredienti
Per questa delizia abbiamo bisogno di: un uovo intero più un rosso per spennellare i frollini; 250 grammi di farina; 50 grammi di arance candite; un cucchiaino di acqua di fiori di arancio, più quanto basta per spennellare; mezzo cucchiaino di lievito in polvere; 60 grammi di zucchero di canna; 150 grammi di burro, direttamente dal frigo; sale quanto basta.
La preparazione
In una ciotola bella capace si lavorano zucchero, uovo e acqua di fiori di arancio. Per ottenere un composto leggero e spumoso meglio servirsi di un paio di fruste elettriche.
Ora si prende un’altra boule e ci si setacciano farina e lievito, dopodiché ci si aggiunge il burro, che dovrà essere freddissimo e a pezzetti: il tutto va amalgamato piuttosto alla svelta per non far scaldare il burro.
A questo punto ci unite il composto iniziale di uova, zucchero e acqua di fiori di arancio e incorporate più che potete, dopodiché si aggiunge pure l’arancia candita. Quando avete per le mani un panetto bello elastico e vellutato, lo avvolgete nella pellicola alimentare e lo mettete in frigo a rassodare per almeno un’ora.
Passata l’ora, si fodera una teglia con della carta da forno e si preriscalda a 180 gradi.
Ora in una piccola boule si sbattono insieme il rosso d’uovo e l’acqua di fiori di arancio e si mette da parte.
Ora si ripiglia l’impasto dal frigo e lo si stende con un mattarello fino a uno spessore di un mezzo centimetro circa. Poi lo si taglia a listarelle. Di queste una metà le disponete verticalmente e l’altra in senso orizzontale. Piegate e ripiegate più volte le prime in modo da intrecciarle con le seconde.
Adesso con un coppapasta si tagliano dei dischi da questa specie di “rete” e si dispongono sulla teglia. Se ne spennella la superficie col mix di tuorlo d’uovo e acqua di arancia che avevamo messo da parte e si mettono in forno per un quarto d’ora circa.
Quando appariranno ben dorati in superficie, è il momento di sfornarli. Vanno serviti in tavola dopo che si sono raffreddati del tutto.
Buon appetito!