Bicarbonato mettilo in frigorifero: è importantissimo. Quando metterlo e perché!
Bicarbonato mettilo in frigorifero: è importantissimo. Quando metterlo e perché!
Il bicarbonato ha davvero svariati impieghi per le sue indiscusse qualità nelle pulizie domestiche.
Anche in frigorifero, il suo utilizzo porta moltissimi benefici e può essere la soluzione finale rispetto a molte problematiche.
Non servono specifici prodotti costosi per igienizzarlo in profondità, anzi; con questo metodo farete in baleno e preserverete la sua efficienza a lungo.
Il bicarbonato è un ingrediente imprescindibile proprio perché, una volta a contatto con sostanze specifiche, si trasforma in una base acida in grado di neutralizzare ogni possibile elemento tossico o nocivo.
Spesso, infatti, il cibo rimasto nei cassetti, magari non sigillato alla perfezione, può emanare un cattivo odore con conseguenze diffusione di muffe e germi.
Pulirlo con cura vi aiuterà a mantenerlo sempre funzionante al meglio.
Un semplice bicchiere o un piccolo recipiente colmo di questo portento della natura posto al suo interno funzionerà da calamita per le particelle acide o basiche, assorbirà gli olezzi esistenti, ma non intaccherà gli alimenti presenti negli scomparti.
Ma per una cura perfetta davvero è necessario procedere per gradi!
Bicarbonato mettilo in frigorifero: è importantissimo. Quando metterlo e perché!
Iniziate da una pulizia accurata del frigorifero, fatela in maniera routinaria, ogni 2 mesi almeno. Sciogliete 15 grammi di bicarbonato di sodio in una ciotola d’acqua, immergete un panno pulito in questa miscela, strizzatelo e passatelo su ogni ripiano. Se potete sfilare alcune parti, mettetele a bagno in un catino con la stessa soluzione sopra riportata e lasciate agire per un quarto d’ora. Dopodiché sciacquate con un canovaccio in microfibra per eliminare gli eventuali residui. Insistete sulle macchie di muffa con maggiore energia, vedrete, spariranno anch’esse!
Ora risistemate gli alimenti in modo tale da garantire una perfetta conservazione: sugli scomparti superiori mettete il cibo cotto o quello che desiderate consumare velocemente, al centro i latticini, nei reparti inferiori tutti i freschi, gli ortaggi, la cane e il pesce.
Riservate lo sportello alle bevande, in questa zona l’umidità e le escursioni termiche sono elevate, quindi meglio riservarlo ad acqua, vino e bibite varie, normalmente sigillate.
Ora che il frigorifero è splendente e quasi nuovo, prevenite la formazione di cattivi odori, sistemando un bicchiere o una ciotola colma di bicarbonato e resterà perfetto a lungo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.