Bevi un bicchiere di limone e sale ogni giorno: ecco cosa succede. Incredibile!
Per la nostra salute molto interessante può rivelarsi la combinazione di succo di limone e sale: Si tratta infatti di un mix che ci regala le vitamine B1, B2, B3, C e P (o bioflavonoidi). E non solo: ci apporta anche calcio, fosforo, ferro e magnesio.
Nella medicina tradizionale il succo di limone trova impiego come diuretico, per i gargarismi, ma anche come lozione e tonico. Il sale, lo sappiamo, è fondamentale per l’organismo, così come l’acqua e l’ossigeno, per ovvi motivi.
Vediamo quali sono le proprietà benefiche per la salute che possiamo ricavare dal duo succo di limone-sale.
Bevi un bicchiere di limone e sale ogni giorno: ecco cosa succede. Incredibile!
1. Per la gola infiammata
Questi due ingredienti in effetti posseggono una efficacia antisettica e antimicrobica. Se il tuo problema è il mal di gole, te ne puoi liberare con un cucchiaio di succo di limone fresco, mezzo cucchiaino di pepe nero e un cucchiaino di sale in un bicchiere ‘d’acqua tiepida: non hai che da fare dei gargarismi con questo miscuglio di ingredienti e otterrai sicuro sollievo dal mal di gola.
Sembra che il duo abbia anche un blando effetto analgesico, almeno stando a quanto sostiene un articolo pubblicato sull’International Journal of Food Microbiology.
2. Aiuta ad alleviare il dolore delle piaghe
Se si soffre di afte o ulcere della bocca, si può versare un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida con il limone e sciacquare il cavo orale per diciamo tre volte al giorno: questo può dare una mano contro il dolore e può aiutare a far sparire le ulcere.
3. Possono aiutare contro i calcoli biliari
I calcoli biliari sono depositi calcarei che si possono formare nella colecisti. Di solito ostruiscono i dotti biliari e causano un dolore molto forte e lancinante. Secondo un articolo pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, combinare succo di limone e sale in un bicchiere d’acqua e bere la miscela talvolta può fare in modo che i calcoli si muovano, facilitandone l’espulsione per la via naturale.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.