Bastoncini di polenta: facili, veloci ed economici, per sorprendere con poco!
Questi bastoncini di polenta sono una vera meraviglia: si preparano in un lampo, sono a base di ingredienti economici e genuini, cuociono in forno e sprigionano un sapore unico!
Presentateli come aperitivo ad una cena informale con gli amici di sempre, accompagnati da un salsina in cui intingerli, da salumi e formaggi con cui avvolgerli per un rendez-vous da ricordare!
Perfetti caldi, appena sfornati dal frigorifero, sono deliziosi anche appena tiepidi.
Una volta pronti, si possono congelare ancora crudi per averli a disposizione se all’ultimo minuto si presentano ospiti inattesi.
Pronte a scoprire come procedere? Mettetevi all’opera!
Bastoncini di polenta: ingredienti e preparazione
Per 30 stuzzichini circa, dovete disporre di:
- grana padano o parmigiano reggiano, 100 g
- acqua, 1 l
- farina di mais, 250 g
- olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio
- dado di carne o vegetale q.b. in dosi adatte alla quantità di acqua indicata (circa 2).
Iniziate dall’operazione più lunga: la preparazione della polenta.
Versate in un tegame alto e capiente l’acqua, aggiungete i dadi e l’olio, accendete il fornello a fiamma allegra e portate ad ebollizione. Solo ora, fate cadere a pioggia la farina di mais, mescolando rapidamente con la frusta a mano o con un cucchiaio di legno.
Non appena il composto inizia a rapprendersi, abbassate il gas e portate a cottura per una buona mezz’ora o per il tempo riportato sulla confezione. Non smettete di amalgamare per evitare che la polenta faccia presa sulla pentola. Quando avrà raggiunto una consistenza piuttosto corposa, spegnete il fuoco e trasferitela in una teglia rettangolare, leggermente bagnata, in questo modo sarà più facile sformarla una volta solidificata.
Livellatela con la spatola e lasciatela raffreddare completamente: si compatterà e risulterà ben soda.
Preriscaldate il forno a 220°. Foderate la leccarda con la carta apposita, leggermente unta.
Sformate la polenta su un tagliere e ricavate tanti bastoncini larghi circa 2 centimetri e lunghi 8. Sistemateli sulla teglia del forno ben distanziati tra loro, cospargeteli con un filo d’olio e spolverateli con il parmigiano.
Infornateli per un quarto d’ora circa, quando saranno ben dorati estraeteli e lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.