Basta 1 sola mela e preparo questo dolce delizioso in pochissimi minuti!
Un dolce semplicissimo da fare e allo stesso tempo buonissimo è il plumcake alla mela. Usando solo una mela preparo un plumcake morbido e delizioso che finirà in un batti baleno.
Questo dolce infatti piace ai bambini e anche agli adulti tanto che ogni volta litigano per accaparrarsi l’ultima porzione.
Realizzare l’impasto è facile e anche molto veloce inoltre è disponibile la videoricetta a fondo pagina.
Lo servo a tavola in ogni momento della giornata, anche a colazione, e tutti lo trovano irresistibile nella sua semplicità.
Plumcake alla mela: ingredienti e preparazione.
L’impasto di questo dolce lo preparo quasi ad occhi chiusi perché è facilissimo e i procedimenti sono molto intuitivi. Alla fine mi basta cuocerlo in forno e dopo lo servo a tavola per la gioia di tutti. Anche gli ospiti non riescono a fare a meno di chiedermi la ricetta.
Come ingredienti utilizzo:
- Sale un pizzico
- 50 gr di zucchero
- 80 ml di latte
- 10 gr di lievito
- 2 uova
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 80 ml di olio
- 180 gr di farina
- 1 mela + succo di ½ limone
Per lo stampo uso il burro e la farina. Invece prima di infornare decoro spolverando sul dolce 1 cucchiaino zucchero.
Non mi resta che recuperare questi pochi ingredienti e cucinare questo dolce.
Procedimento
Prendo la mela e senza rimuovere la buccia la taglio a fette sottili. Dopodichè ci aggiungo sopra il succo di limone e metto il risultato da parte.
Successivamente prendo una ciotola capiente e ci aggiungo le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Verso dentro un pochino di sale e mescolo con la frusta a mano fino ad ottenere un composto liquido.
In seguito integro l’olio e dopo anche il latte. Quando il composto è omogeneo ci aggiungo la farina che ho precedentemente mescolato con il lievito e già setacciato. Lavoro con la mia frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
A questo punto prendo uno stampo per plumcake da 20 centimetri e lo rivesto con il burro e la farina. Dopodichè verso dentro il mio impasto e sulla superficie adagio le mie fette di mela sovrapponendole leggermente l’una sull’altra.
Una volta portato a termine questo procedimento ci spolvero sopra dello zucchero e inserisco lo stampo in forno. Lascio cuocere per 30 – 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando il dolce è pronto lo devo solo servire a tavola.
Qui sotto è disponibile la videoricetta.
Buon appetito.
fonte https://www.youtube.com/watch?v=c1qaL2MrKyo