Asciugare la biancheria senza asciugatrice. Un trucco geniale per tutte le casalinghe:
Asciugare la biancheria senza asciugatrice. Un trucco geniale per tutte le casalinghe:
Se ci fermiamo a riflettere un minuto sui danni che facciamo all’ambiente per asciugare la biancheria, ci sentiamo un po’ avviliti.
Gli elettrodomestici, è vero, sono indispensabili alla vita. Di oggi, però. Un tempo, i nostri antenati non avevano tutte le comodità che abbiamo noi.
Per lavare i panni, ci serviamo della lavatrice. Poi, per asciugarli, decidiamo di azionare l’asciugatrice. Diciamo che non è proprio un passaggio economico, anzi. Dobbiamo pensare che non spendiamo solo sulla bolletta. Pesiamo anche sull’ambiente!
Ogni volta che azioniamo l’energia elettrica inquiniamo. Dunque, oggi vorremmo svelarvi il trucco delle casalinghe per asciugare la biancheria senza dover per forza azionare l’asciugatrice.
In poche parole, quando facciamo il bucato, alla fine, dobbiamo riporlo nei sacchetti per congelare. Sì, avete capito bene. Questo rimedio è della nonna e vi servirà davvero moltissimo.
Il trucco delle casalinghe per asciugare la biancheria senza asciugatrice: aiuta l’ambiente
Dopo aver messo i panni nei sacchetti, potrete metterli in freezer. Dovete farlo quando sono stati appena lavati e sono ancora bagnati. Il processo che avviene si chiama “liofilizzazione”, ed è utile per non inquinare l’ambiente e per asciugare al meglio i panni in casa.
Poi potremo scegliere di stendere i vestiti fuori, giusto per finire l’asciugatura. Ma già in fase di liofilizzazione ci accorgeremo che saranno perfettamente asciutti. Sembra una piccola magia ma non lo è. La chimica e la fisica ci tornano molto utili in certi casi e dovremmo imparare a sfruttarle più spesso.
Un trucco davvero vecchio, ma che ci consentirà di sostenere l’ambiente. Oggi più che mai è necessario aiutare la Terra a sopravvivere. E se per farlo possiamo sfruttare i vecchi rimedi della nonna, forse è il caso di sceglierli.
Conoscevate questo piccolo trucco? Non è molto diffuso, quindi consiglialo alle tue amiche e ai parenti. Farai un favore a loro e anche al nostro pianeta.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.