Asciugare il bucato quando fa freddo: mia nonna faceva così!
Asciugare il bucato quando fa freddo: mia nonna faceva così!
Far asciugare il bucato all’aperto soprattutto durante la stagione invernale non è sempre possibile.
Infatti d’inverno il freddo, la pioggia e l’umidità rendono questo procedimento molto difficoltoso e avere una biancheria pulita e perfettamente asciutta sembra essere un miraggio.
Per non avere questo problema durante i giorni più freddi dell’anno esistono dei piccoli rimedi della nonna che possono aiutarti.
Seguendo questi consigli facili potrai avere un bucato asciutto e senza la minima traccia di umidità.
Asciugare il bucato quando fa freddo: mia nonna faceva così!
Asciugare correttamente i capi all’aperto durante la stagione invernale non è sempre possibile. Quando non è possibile stendere all’aria aperta bisogna farlo in casa e per farlo nel modo corretto bisogna necessariamente ottimizzare lo spazio.
È chiaro quindi che bisogna trovare in casa uno spazio proprio per il bucato e qui sotto puoi trovare alcune idee per trovare lo spazio ideale a casa tua.
Infatti puoi stendere il tuo bucato in bagno proprio perché grazie allo scaldabagno questa è la stanza più calda. In più puoi sistemare i capi su un portasciugamani da posizionare sulla tua vasca da bagno oppure puoi usare dei ganci e delle aste per ottimizzare anche lo spazio verticale.
Inoltre puoi sistemare la biancheria sul tuo radiatore in modo da asciugare tutto molto velocemente.
Se invece hai una stanza vuota puoi sistemarci dentro il tuo bucato grazie ad uno stendino o ad uno stendibiancheria.
È possibile accelerare i tempi dell’asciugatura? Fai così!
Se il clima è freddo oppure umido puoi seguire alcuni consigli in grado di far asciugare i capi nel minor tempo possibile.
Infatti puoi aggiungere del sale grosso durante il risciacquo dell’ultimo ciclo di lavaggio dei capi. Il sale è perfetto perché ha proprietà utili a rimuovere l’umidità e quindi riescono a far accelerare l’asciugatura dei capi.
È possibile anche utilizzare un panno pulito e asciutto con cui tamponare i capi prima di stenderli. In questo modo rimuoverai l’acqua in eccesso e premendo i capi tra 2 asciugamani riuscirai ad accorciare in modo considerevole il tempo di asciugatura.
Per evitare che si accumuli dell’umidità è necessario ventilare la stanza regolarmente aprendo le finestre in modo tale che i capi possano asciugarsi molto più velocemente.
Olio essenziale
Se desideri donare ai tuoi capi un buon odore puoi diffondere un buon profumo grazie ai diffusori di oli essenziali in modo che possano anche eliminare l’umidità. Ti consiglio infatti di utilizzare dell’olio alla lavanda, alla citronella oppure all’eucalipto.
Puoi anche dare un buon odore ai capi direttamente in lavatrice. Devi semplicemente inserire durante il lavaggio un batuffolo di cotone con qualche goccia di olio essenziale. Il profumo è garantito.
Quali sono le alternative all’essiccazione tradizionale?
Trovare delle soluzioni alternative alla solita e tradizionale asciugatura non è sempre semplice ma grazie a questa pagina sarà molto intuitivo.
Puoi chiaramente utilizzare un’asciugatrice in modo da avere un bucato asciutto in modo efficiente. Tuttavia è meglio non utilizzare questo elettrodomestico continuamente in modo da non consumare troppa energia.
Chiaramente puoi asciugare i panni su una stufa a legna, su una elettrica oppure accanto ad un caminetto. Bisogna sistemare il bucato accanto a queste fonti di calore solo dopo averlo strizzato completamente rimuovendo l’acqua in eccesso. In questo modo non andrai a bagnare il pavimento della casa.
Oppure puoi decidere di comprare un deumidificatore che riduce l’umidità nell’aria assorbendo l’acqua in eccesso. In questo modo asciugare i capi sarà un lavoro velocissimo e inoltre la qualità dell’aria in casa migliorerà drasticamente.
Segui questi consigli e rendi la tua casa perfetta per l’asciugatura del tuo bucato.
Buon lavoro.