Cannelloni di zucchina al forno: pochi ingredienti tutti a crudo in teglia!
La ricetta di oggi è per dei cannelloni a base di verdura che ti lasceranno davvero stupita e soddisfatta. È una preparazione semplice e anche piuttosto svelta da portare in tavola. Gli ingredienti sono semplici e senza pretese, ma il risultato è spettacolare.
Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione.
Cannelloni di zucchina al forno: pochi ingredienti tutti a crudo in teglia!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
250 gr di sugo pronto al basilico
olio extravergine d’oliva quanto basta
tre zucchine grandi
un filone di mozzarella per pizza
150 gr di ricotta
parmigiano q.b.
sale e pepe q.b.
La preparazione
La prima faccenda è lavare le zucchine e poi farle a fette piuttosto fine con l’aiuto di una mandolina. Dopodiché le mettiamo sotto sale per farne spurgare l’acqua di vegetazione: questo dovrà avvenire per almeno un’ora. Passata la quale le strizziamo e le tamponiamo con della carta da cucina.
Ora possiamo procurarci del sugo pronto, ma possiamo anche prepararlo abbastanza velocemente: ci vuole un goccio d’olio in un tegame, poi si aggiungono dell’aglio schiacciato e un gambo di basilico. Si fa prendere colore all’aglio e poi si aggrega la inevitabile passata di pomodoro. Quindi si aggiusta di sale e si fa andare tutto quanto a fiamma vivace per diciamo dieci minuti. Dopodiché leviamo sia l’aglio che il basilico.
A questo punto mettiamo mano alla ricotta e la deponiamo in una terrina. La aggiustiamo di sale e pepe, la spolveriamo con una cucchiaiata di parmigiano e ne facciamo una specie di crema.
Ora è il turno della mozzarella per la pizza, che tagliamo a fette piuttosto sottili.
Su ciascuna fetta di zucchina stendiamo una piccola quantità di ricotta e qualche fettina di mozzarella, poi la arrotoliamo a formare per l’appunto una specie di cannellone sui generis.
Quando non abbiamo più ingredienti da usare pigliamo una pirofila e sul fondo ci versiamo un poco della salsa che abbiamo preparato poco fa, dopodiché sopra questo letto rosso fuoco stendiamo i nostri verdi cannelloni alla zucchina.
Ora ci versiamo sopra il resto della salsa di pomodoro, copriamo con la mozzarella che è avanzata e spolveriamo con un altro po’ di parmigiano, dopodiché mettiamo in forno per un venticinque minuti a 200 gradi.
Passati i 25 minuti, non abbiamo che portare in tavola e fare onore a questa meraviglia.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!