Arancia e ricotta: un gusto avvincente per una torta da 150 calorie a fetta!
Arancia e ricotta: un gusto avvincente per una torta da 150 calorie a fetta!
Arancia e ricotta: l’accoppiata vincente per una torta da 150 calorie a fetta. Se volete far felici i vostri bambini, non c’è niente di meglio che una bella torta buona e colorata.
Proprio come quella che ti presentiamo qui sotto, che ha per protagonista la magnifica coppia arancia-ricotta, un duo vincente che regala al tempo stesso un aroma fruttato e una morbidezza strepitosa.
E non è solo buona, è anche dietetica. Nel senso che se non esageri con le porzioni, te la puoi concedere anche se devi stare attenta alla dieta. Una fetta di questa meraviglia “pesa” infatti per solo 150 calorie. Provala!
Arancia e ricotta: un gusto avvincente per una torta da 150 calorie a fetta!
Gli ingredienti
Per sei porzioni ci vogliono: 450 grammi di ricotta light (peso sgocciolato); 140 grammi di marmellata di arancia non zuccherata; 80 grammi di stevia oppure 160 di zucchero semolato; 18 grammi di amido di mais (maizena); tre uova; un’arancia (la buccia più il succo debitamente filtrato).
La preparazione
La prima cosa è accendere il forno impostando la temperatura a 170 gradi. Poi si prende una teglia e la si riveste con della carta forno bagnata e strizzata.
Ora mettete le uova in una ciotola dai bordi alti e piuttosto grande, dopodiché aggiungete la stevia e la maizena (setacciata) e quindi lavorate il tutto con una frusta a mano.
Una volta che il composto acquista una buona densità, si aggiungono anche la buccia d’arancia, il succo e la ricotta, dopodiché si va avanti a lavorare la massa fino alla consistenza di un impasto molto cremoso.
Questo composto va quindi travasato nella teglia che abbiamo preparato al principio e poi messo a cuocere in forno per quaranta minuti a 170 gradi.
La torta sarà pronta quando la superficie prende una bella doratura. A quel punto si toglie dallo stampo, si fa freddare e poi si spennella con della marmellata all’arancia sciolta a bagnomaria. Dopodiché si fa a fette e si porta in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: circa 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 per fetta
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.