La Birra: può fare bene per colesterolo e pressione alta, incredibile!

Birra: può fare bene per colesterolo e pressione alta, incredibile!

Birra: può fare bene per colesterolo e pressione alta, incredibile! Come alcolico, la birra è più sostanziosa delle altre bevande dello stesso tipo.

Inoltre, consumata in maniera moderata, può aiutare a proteggere il cuore e a tenere sotto controllo la glicemia. Secondo alcuni può anche prevenire i calcoli renali e abbassare il colesterolo cattivo (LDL).

Pubblicità

Si ritiene anche che possa rafforzare le ossa e contribuire a ridurre lo stress ossidativo. C’è anche chi pensa che possa aiutare a migliorare la memoria e in generale le funzioni cognitive.

Tutto questo per via delle sostanze che contiene. Per esempio i flavonoidi dell’orzo e del luppolo, che sono dei buoni antiossidanti. È anche ricca di proteine e vitamina B, nonché di ferro e calcio.

Un consumo moderato di birra può significare una minore probabilità di soffrire di infarto o ictus. Quanto ai calcoli, sembra che possa ridurre il rischio di svilupparli del 41%.

Cosa c’è nella birra?

Dal punto di vista della composizione, la carta di identità della birra prevede quattro ingredienti principali: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.

Tra i suoi ingredienti sembra che sia il luppolo quello che apporta maggiori benefici. Contiene infatti: calcio, rame, fluoro, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, selenio, sodio e zinco.

Ma più in generale, che cosa è bene mangiare per abbassare il colesterolo?

Le banane, per esempio: contengono fibre, potassio, acido folico e antiossidanti. Si sa ormai da tempo che assumere alimenti con molta fibra riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Chi consuma le banane, in particolare, ha di solito livelli più bassi di lipoproteine a bassa densità (LDL), ovvero il cosiddetto colesterolo “cattivo”, quello che intasa le arterie.

E per abbassare la glicemia?

In generale è bene consumare verdure non amidaceee, come per esempio il finocchio.

Pubblicità

 

birra e salute
Comments (0)
Add Comment