Leggendo Ora
Verza e patate: il contorno super appetitoso con sole 180 kcal
Pubblicità

Verza e patate: il contorno super appetitoso con sole 180 kcal

Verza e patate: il contorno super appetitoso per le cene invernali

D’inverno è sempre un piacere cenare con dei piatti belli caldi e sostanziosi, di quelli che riempiono la pancia e ritemprano lo spirito, soprattutto dopo una pesante giornata di lavoro.

Uno di questi piatti “di conforto” può essere quello che ti suggeriamo qui appresso: si tratta di ottime patate (le patate sono sempre ottime…) con la verza, un piatto che rinfranca, ma senza appesantire più del necessario.

Pubblicità

E infatti una porzione di questa bontà “pesa” solo per 180 calorie, quasi niente!

Verza e patate: il contorno super appetitoso per le cene invernali

Vediamo qui appresso come si prepara.

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: un chilo di verza; 800 grammi di patate; 300 millilitri di acqua; 40 grammi di scamorza grattugiata; 40 grammi di porro; una manciata di salvia; 20 millilitri di olio di oliva; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

Si principia pulendo la verza: si levano le foglie esterne più dure e il gambo centrale, poi quello che rimane si taglia a listarelle e si sciacqua sotto un getto di acqua corrente.

Fatto questo, si sbucciano le patate e si fanno a fette abbastanza spesse, poi si prende il porro, se ne toglie la parte centrale e si taglia piuttosto finemente.

Adesso si prende una casseruola bella fonda e ci si versa dell’olio, poi ci si adagia il porro e lo si fa soffriggere, dopodiché si uniscono le patate e si fanno andare per alcuni minuti, dopodiché si aggiungono la verza e subito a ruota anche l’acqua.

Pubblicità

Fatto questo, si copre la pentola, si regola il fornello su fiamma moderata e si fa cuocere per una ventina di minuti, badando a mescolare ogni tanto.

Passati i 20 minuti, sarà bene verificare se le patate si sono ammorbidite al punto giusto: in caso si versa ancora un po’ d’acqua.

Quindi si aggiusta di sale e pepe, si aggiunge la salvia e si fa andare a pentola scoperta per ancora cinque minuti. Da ultimo si guarnisce con la scamorza e si mette in forno preriscaldato (modalità grill) per 5 minuti.

Le verze con le patate si gustano anche da sole, ma si accompagnano magnificamente con dei petti di pollo o anche con del pesce.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su