Fai fiorire le tue Orchidee anche d’inverno con questo concime magico
Anche durante i mesi più freddi dell’anno è possibile riuscire a far fiorire le proprie orchidee con un concime fatto soltanto con un lavoro di fai da te.
Ti sembra impossibile? Invece non lo è affatto perché con il giusto metodo puoi far fiorire le tue orchidee in modo rigoglioso e sano.
Puoi quindi donare un tocco magico alle tue orchidee direttamente con un lavoro di riciclo da fare a casa tua e dopo i tuoi fiori saranno così belli da lasciare i tuoi ospiti senza parole.
Utilizzando il metodo che troverai qui sotto le tue orchidee saranno bellissime anche in inverno e tutti ti chiederanno il tuo magico segreto.
Fai fiorire le tue Orchidee anche d’inverno con questo concime magico
Prima di scoprire qual è il metodo fatto in casa da utilizzare bisogna prima fare alcune premesse in modo da riuscire a conoscere un po’ meglio la pianta in questione.
L’esemplare più comune delle orchidee è conosciuto con il nome di Phalaenopsis ed ha la caratteristica di avere delle foglie di un colore verde brillante e anche molto carnose. Le sue radici sono spesse e ramificate e queste caratteristiche rendono questa pianta perfetta per poter vivere in un appartamento.
Inoltre coltivarla è molto semplice anche perché riesce ad adattarsi facilmente all’ambiente circostante.
Ovviamente esistono anche degli elementi a cui fare attenzione perché potrebbero andare a danneggiare la salute della tua orchidea.
Infatti bisogna decidere con cura il luogo in cui posizionare la pianta. Questo perché l’orchidea per vivere ha bisogno di rimanere in un luogo luminoso ma senza essere colpita direttamente dai raggi del sole. In più non deve subire degli sbalzi di temperatura e non deve trovarsi in mezzo a delle correnti d’aria.
Dopo aver sottolineato questi facili concetti che ti aiuteranno a prenderti cura della tua orchidea, non resta altro da fare che scoprire qual è il concime fatto in casa da poter utilizzare.
Orchidee: realizza questo concime magico. Rendi rigogliosa la tua pianta con il fai da te.
Per dare alla pianta il giusto concime bisogna ricordare che non deve mai mancarle il fosforo, l’azoto e il potassio proprio perché contribuiscono a formare i fiori e gli steli.
Chiaramente è possibile acquistare nei negozi specializzati dei concimi adatti ma qui potrai scoprire come dare alla tua pianta il giusto concime semplicemente facendo un buon lavoro di riciclo con gli scarti del cibo che hai a disposizione.
Ebbene sì, con gli scarti del cibo potrai concimare la tua pianta e renderla super rigogliosa.
Per riuscirci devi solo recuperare le bucce di banana.
Le bucce di banana sono perfette per dare alla tua pianta tutto ciò di cui ha bisogno. Bisogna solo inserire un paio di bucce, precedentemente sminuzzate, all’interno di 1 litro di acqua. Porta tutto a bollore per un quarto d’ora e dopo trasferisci il risultato in una ciotola e lascia raffreddare.
Successivamente porta tutto nel tuo frullatore e una volta ottenuto il risultato desiderato trasferiscilo nell’acqua che vuoi utilizzare per innaffiare le orchidee.
Se lo desideri sempre con le bucce di banana puoi usare un altro metodo altrettanto efficace. Devi cuocere un paio di bucce nel tuo forno fino a farle annerire dopo aver impostato una temperatura bassa. Successivamente sminuzza il risultato in modo da ottenere una polvere da inserire nel terreno.
A questo punto devi solo usare il metodo che ti è più facile e le tue orchidee saranno rigogliose anche in pieno inverno.
Buon lavoro.