Casa fresca senza aria condizionata: ecco come fare!

Casa fresca senza aria condizionata: ecco come fare!

Quando arriva l’estate le temperature iniziano a salire e il caldo torrido può diventare davvero insopportabile. Solitamente, si pensa di poter risolvere il problema solo con l’aria condizionata, ma in realtà non è sempre così. Per mantenere la tua casa fresca non è per forza necessaria l’aria condizionata, ci sono tante altre soluzioni che puoi adottare. Istallare un condizionatore in casa, inoltre, ha un costo abbastanza elevato e in alcuni casi, non è la soluzione ideale per la salute.

Allora, ecco alcune valide alternative all’aria condizionata. Scopri di cosa parliamo.

Pubblicità

Casa fresca senza aria condizionata: ecco come fare!

Utilizza meno elettrodomestici e dispositivi

All’interno della tua casa, quando sono in funzione gli elettrodomestici e altri dispositivi tecnologici, si sprigiona tantissimo calore. Gli apparecchi elettrici in funzione emanano molto calore e riscaldano l’ambiente in poco tempo. Proprio per questo, ti consigliamo di ridurre l’utilizzo di questi dispositivi quando fa molto caldo. Ad esempio, è preferibile non tenere troppo acceso il forno quando si cucina, oppure, diminuire l’uso della luce artificiale che anche se non sembra, emana calore nell’ambiente.

Opta per una biancheria bianca

Il colore bianco tende a riflettere i raggi del sole, quindi, ti consigliamo di optare per una biancheria d’arredo bianca. Il nero, come anche altri colori scuri, invece, tendono ad assorbire i raggi solari, emanando così più calore. è preferibile mettere nel tuo appartamento tende bianche, lenzuola bianche e tessuti molto leggeri, come ad esempio, il lino o il cotone.

Ripara la tua casa dal sole con tapparelle e persiane

Se la tua casa riceve molta luce naturale durante il giorno, da un lato è vantaggioso, ma dall’altro può causare un aumento della temperatura negli ambienti interni. Proprio per questo, ti consigliamo di optare per tapparelle o persiane. In questo modo, diminuirai la luce diretta e calda del sole negli ambienti domestici, mantenendo così le stanze più fresche.

Evita la formazione di vapore e condensa in casa

Ci sono alcune operazioni che svolgi in casa che possono produrre facilmente vapore o condensa. Ad esempio, quando fai la doccia vengono sprigionati tantissimi vapori nel tuo bagno. Anche fare il bucato può compromettere le basse temperature in casa, ecco perché, queste operazioni è meglio eseguirle durante le ore più fresche. Il rischio può esserci anche in cucina, quindi, evita di tenere i fornelli accesi per troppo tempo e prepara delle pietanze più fresche e veloci.

Utilizza delle tende da sole

Per bloccare ulteriormente i raggi solari in casa ti consigliamo di istallare delle tende da sole. In questo modo, potrai proteggere perfettamente gli ambienti domestici dal caldo, mantenendo maggiore freschezza in casa.

Metti in casa tante piante

Lo sapevi che le piante purificano l’aria e abbassano la temperatura dell’ambiente circostante? Proprio per questo, rappresentano un’ottima soluzione contro il caldo. Ti consigliamo di scegliere tante piante per il tuo appartamento, che non solo daranno un tocco più bello e vivace alla casa, ma manterranno la temperatura più fresca anche in estate. Ad esempio, puoi optare per l’aloe vera, l’edera, l’alloro, l’oleandro, la felce, e tante altre specie.

Pubblicità

 

aria condizionataarredare casacaldo torridoCasa fresca senza aria condizionata
Comments (0)
Add Comment