Alitosi: sette cibi tra i più colpevoli, alcuni da non credere!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Alitosi: sette cibi tra i più colpevoli, alcuni da non credere!
Alitosi: sette cibi tra i più colpevoli, alcuni da non credere. Così come l’aspetto, anche l’alito determina il modo in cui siamo percepiti e accolti (o non accolti) dal prossimo. Possiamo anche vestirci tutti fighetti, ma se quando apriamo bocca appestiamo l’interlocutore, è finita…
Di solito la colpa dell’alitosi se la portano sulle spalle aglio e cipolla, ma in realtà non sono questi due cibi gli unici colpevoli, quando si tratta di alito cattivo. Di alimenti che possono dare alitosi, infatti, ce ne sono anche altri e alcuni decisamente insospettabili.
Vediamoli.
I formaggi
Alcune componenti dei latticini reagiscono coi batteri che tutti noi abbiamo nel cavo orale e questo in certi casi può dare luogo a esalazioni gassose poco piacevoli.
Il caffè
Diciamo la verità, pochi tra noi sarebbero capaci di rinunciare alla bevanda nazionale, ma sappiate che la caffeina tra i suoi effetti ha anche quello di diminuire la salivazione, il che a sua volta può dare alito cattivo.
Il curry
Se dovete incontrare qualcuno e l’appuntamento è importante, meglio evitare questa spezia. È ottima per dare sprint alla carne e alle verdure, ma per una volta se ne può fare a meno.
La carne
In maniera analoga a quanto può succedere per i latticini, anche con la carne alcune sostanze che contiene possono interagire coi batteri della bocca e questo può generare alito cattivo.
Il vino e gli alcolici in genere
Gli alcolici provocano disidratazione e quindi possono avere lo stesso effetto che abbiamo ricordato a proposito del caffè, cioè provocare un calo della salivazione e quindi alito cattivo.
Le salse
Ce ne sono di tutti i tipi, ma spessissimo tra gli ingredienti c’è l’aglio e questo non aiuta di certo, quando si tratta di alitosi.
Il gyros
Come saprete, si tratta di un popolare piatto della cucina greca. Il suo problema è che riunisce molti dei cibi che possono dare un alito pestilenziale: formaggio, cipolla, carne e salse varie. Insomma, la tempesta perfetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.