Alimenti brucia-grassi: scopri con noi se esistono davvero!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Alimenti brucia-grassi: esistono davvero o sono un mito?
Alimenti brucia-grassi: esistono davvero o sono un mito? Sul web e anche sulla stampa spesso si parla di alimenti brucia grassi, ovvero di cibi che darebbero una spinta al metabolismo favorendo così l’eliminazione delle calorie in eccesso.
Ma esistono sul serio o sono soltanto un’altra delle infinite leggende metropolitane che fioriscono attorno alle diete e all’alimentazione?
Si può affermare che sì, in effetti di alimenti “brucia grassi” ce ne sono: sono tutti quegli alimenti che contengono proteine e sali minerali e che sono capaci di facilitare lo smaltimento dei lipidi.
Ne possiamo indicare almeno sei.
Alimenti brucia grassi: il tacchino
La carne di tacchino è povera di grassi e colesterolo. È una carne buona e da preferire quando si affronta una dieta dimagrante, anche perché contiene grassi polinsaturi, che fanno bene alla salute.
Alimenti brucia grassi: il pompelmo
Mangiare pompelmo può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia. Inoltre, più banalmente, il pompelmo regala presto un senso di sazietà e quindi può aiutare a tenere sotto scacco l’appetito.
Questo frutto richiede però un’accortezza: non bisogna mangiarlo quando si prendono certe medicine, per esempio le statine, alcuni immunosoppressori, i bloccanti del canale calcio, alcuni inibitori della proteasi.
Le noci
Per via del loro alto tenore di calcio e magnesio, le noci possono facilitare lo smaltimento dei grassi, ma è bene non esagerare, perché, com’è noto, sono molto caloriche. Non si dovrebbe mangiarne più di tre o quattro al giorno.
Alimenti brucia-grassi: l’acqua
Avete letto bene. Bisognerebbe berne almeno un litro e mezzo al giorno: è diuretica e favorisce l’eliminazione di scorie e tossine, ma dà anche una spinta al metabolismo e mantiene idratata la pelle.
Il tè verde
Ci può aiutare a liberarci dai trigliceridi e poi è termogenico, ovvero accresce il metabolismo e favorisce così l’eliminazione degli acidi grassi saturi.
Alimenti brucia-grassi: l’avena
Favorisce la fuoriuscita degli acidi grassi dalle cellule adipose e con ciò facilita il dimagrimento. Una dose consigliabile può essere quattro cucchiaini da caffè al giorno.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.