Dopo il test sull’acqua minerale naturale (qui trovate il nostro articolo completo), Altroconsumo si è occupato di analizzare anche quella effervescente. A rendere noti i risultati è immancabilmente GreenMe, rivista multimediale a difesa dell’ambiente e della salute.
12 sono i marchi considerati, tra i più noti e venduti in Italia.
In laboratorio, gli esperti hanno valutato contenuto e confezione, utilizzando gli stessi parametri che vi abbiamo presentato nella precedente ricerca. Li riportiamo per completezza di informazioni:
- tipologia e concentrazione di sali minerali;
- assenza di metalli e contaminanti.
Riguardo alla bottiglia, si è tenuto conto non solo del peso specifico, del materiale di realizzazione (vetro, plastica, cartone), dell’eventuale impiego di PET di recupero, ma anche di maneggevolezza, solidità e praticità di apertura. Infine, è stata attenzionata l’etichetta, sia per quanto riguarda la completezza delle informazioni obbligatorie e facoltative, sia per quanto riguarda la composizione, assegnando punteggi superiori a quelle realizzate in plastica, più facilmente riciclabile rispetto alla carta.
Chi è la vincitrice assoluta? Scopriamolo insieme!
Acqua effervescente naturale: le marche più note a confronto, la classifica definitiva di Altroconsumo
Prima di svelarvi la classifica, pare doveroso spendere due parole circa l’acqua effervescente naturale. Si tratta di un vero e proprio alimento, scelto spesso in base a gusti personali. Nasce spontaneamente da fonti ricche di anidride carbonica, e la si definisce tale quando questo gas si presenta in concentrazioni minime di 250 mg per litro fin dalla sorgente. Contiene potassio, sodio e magnesio in quantità tali da risultare consigliata ai soggetti carenti.
Poste queste basi, possiamo ora riportare il nome della vincitrice assoluta:
Sangemini, che con un punteggio di 65 punti si aggiudica il titolo di migliore del test e migliore acquisto possibile.
Ottengono una valutazione buona per una qualità media:
- Uliveto (59 Punti)
- Lete (58)
- Grazia (54)
- Ferrarelle (52)
- Sveva (51)
- Santagata (51)
- Gaudianello (50)
In coda e di bassa qualità, si posizionano:
- Fonte Vivia (49)
- Cutulo Rionero (48)
- Acqua Di Nepi (45)
- Egeria (40)