Acqua di cocco e Karkadè: rimedio efficace per abbassare la pressione!
Acqua di cocco e Karkadè: rimedio efficace per abbassare la pressione!
Con l’aumentare dell’età, ci sono alcuni semplici controlli che dovremmo iniziare a fare con una certa frequenza per mantenerci in salute. Uno tra questi è il controllo della pressione sanguigna, tenerla monitorata è estremamente semplice, basta acquistare lo strumento apposito e controllarla al mattino appena svegli.
Acqua di cocco e Karkadè: rimedio efficace per abbassare la pressione!
Cos’è la pressione sanguigna
Il valore pressorio indica, per dirla in parola semplici, con quanta potenza il cuore pompa il sangue nelle nostre vene.
Se il valore è molto basso, ciò implica che il sangue non ha sufficiente forza per nutrire tutti i tessuti.
Di solito è una condizione transitoria che si risolve velocemente, anche se può creare un momento di panico, in quanto durante gli episodi di bassa pressione si possono avere capogiri e svenimenti.
Quando invece il valore della pressione sanguigna si alza in modo continuativo, indica che il sangue fa fatica a passare attraverso le vene, di conseguenza il cuore pompa di più per riuscire a farlo scorrere.
Quali possono i problemi a cui si va incontro con la pressione alta
Quando si ha la pressione alta il cuore fa molta più fatica a pompare il sangue, di conseguenza è sovraccaricato da un iperlavoro che a lungo andare, lo può danneggiare. Inoltre, la patologia pressoria è direttamente collegata alla scarsa fluidità del sangue, questo può portare alla formazione di coaguli che possono dare origine a trombosi ed embolie polmonari.
Ci sono molti altri rischi collegati alla pressione alta, è quindi veramente importante controllarla con regolarità.
Cosa fare per tenere sotto controllo la pressione
Chiaramente, come tutte le patologie, se ci si rende conto di soffrire di pressione alta è assolutamente necessario rivolgersi al proprio medico, che ci indicherà la strada giusta. Prima di arrivare, però, al punto di doversi curare è bene adottare qualche accorgimento, per prevenire la patologia:
- Adottiamo uno stile di vita sano.
- Limitiamo il consumo di alcool.
- Eliminiamo il fumo.
- Assumiamo una dieta ricca di frutta e verdura e limitiamo i grassi.
- Svolgiamo una moderata attività fisica con costanza.
Quali sostanze naturali aiutano in caso di pressione alta
Adottando i consigli appena elencati, siamo già sulla buonissima strada per evitare problemi pressori. Possiamo, però, aiutarci anche con i prodotti naturali. Due tra i più gettonati sono:
- Acqua di cocco.
- Karkadé.
L’acqua di cocco
L’acqua di cocco, oltre ad essere un’ottima bevanda, è ricca di fibre, vitamine C, proteine e potassio. Quest’ultimo è in grado di stabilizzare la pressione, gli altri componenti regolarizzano il ritmo cardiaco e migliorano la circolazione del sangue. Inoltre fa aumentare il colesterolo “buono”, che aiuta a mantenere sano il sistema circolatorio, contrastando il colesterolo “cattivo” .
Non serve spiegare oltre perché questa bevanda è utilissima in caso di pressione alta.
Assumiamone un bicchiere al mattino appena svegli a stomaco vuoto, ne trarremmo enormi benefici.
Il karkadé
Il Karkadé è noto a tutti per il suo caratteristico colore rosso e il suo sapore fresco e dissetante.
Ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e lassative. Oltre a tutti questi benefici, uno studio ha dimostrato che assumendolo per un paio di mesi, tre volte al giorno, regolarizza la pressione sanguigna. Possiamo assumerlo in ogni momento della giornata perché non ha sostanze eccitanti al suo interno.
Ora abbiamo tutte le armi per tenere a bada la nostra pressione. Usiamole e vivremo sani a lungo!
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.