Fertilizzante per piante: l’ingrediente efficace per piante favolose!
Non spendete inutilmente soldi per acquistare un fertilizzante per le vostre piante; esiste un ingrediente davvero portentoso proprio nella vostra cucina!
In ogni casa che si rispetti, non manca mai almeno una piantina ornamentale di cui è necessario perdersi cura per renderla rigogliosa e verdeggiante. Se poi fiorisce, regala anche una graditissima nota di colore all’ambiente.
Per rendere splendidi i vostri arbusti da interni, in commercio è possibile reperire potenti composti chimici che possono fare al caso vostro. Ma non forzatamente, anzi! Potete anche utilizzare rimedi naturali, ugualmente efficaci e meno nocivi per l’ambiente.
Uno in particolare rappresenta un vero e proprio ricostituente in grado di portare grandi benefici alle radici, ai fusti e alle foglie!
Curiose? Iniziamo!
Fertilizzante per piante: questo è l’ingrediente perfetto!
Sono molti, in cucina, gli ingredienti che potete utilizzare per aiutare le vostre piantine da interni e non solo, a diventare rigogliose e verdeggianti.
Provate con l’acqua di cottura delle verdure, ad esempio, è talmente ricca di micronutrienti e minerali così importanti per la loro salute. Con i fondi di caffè, che tra l’altro, tengono lontane le formiche, potete creare un terriccio perfetto per farle rinascere. Anche la buccia di banana, opportunamente interrata, fa al caso vostro, così come la cenere del camino: sono ricche di azoto e di elementi che supportano la loro crescita, rinvigorendole.
Ma c’è poi un altro segreto infallibile per sostenere il loro sviluppo: l’acqua di cottura delle uova! Non gettatela mai, anzi utilizzatela per innaffiare i vasi. Si tratta di un vero e proprio ‘rimedio di bellezza’, grazie alle proprietà del guscio che vengono rilasciate proprio nel liquido: il carbonato di calcio, infatti, rende gli arbusti più forti e rigogliosi e li aiuta a crescere sani e fiorenti. Se poi le vostre piante prevedono una fioritura, i colori saranno ancor più sgargianti e luminosi. Abbiate solo l’accortezza di lasciarla raffreddare completamente prima di versarla.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.