Dolce nuvola, morbidissimo, non avete mai mangiato nulla di così soffice
Dolce nuvola il dolce morbidissimo, così soffice non lo avete mai mangiato
Questo dolce morbidissimo come una nuvola è una ricetta veloce da preparare e davvero gustosa, che vi conquisterà al primo morso!
Ideale da guarnire con della crema alle nocciole o del burro d’arachidi per una ricca colazione. Non solo, potete gustarlo anche a merenda, con una calda tazza di cioccolata calda o di tè!
Il segreto di questo pane è il latte condensato, gustoso e zuccherato.
Dolce nuvola il dolce morbidissimo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
Per l’impasto:
- uovo, 1
- zucchero, 2 cucchiai (30 gr)
- sale, 1 cucchiaino (5 gr)
- lievito istantaneo, 2 ¼ cucchiaini (7 gr)
- burro morbido, 50 gr
- farina, 400 gr
- latte condensato, 75 gr
- latte fresco, 250 ml
Per la guarnizione finale:
- latte fresco, 45 gr
- burro, 45 gr
Accendete il forno a 180°. Foderate 2 stampi da plumcake con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerli e imburrarli o infarinarli.
In una ciotola, aggiungete il latte fresco a temperatura ambiente, l’uovo, lo zucchero, il latte condensato e il lievito istantaneo. Mescolate bene con una spatola e unite anche il sale e la farina, quest’ultima setacciandola con un colino. In questo modo, eviterete la formazione di grumi che possono compromettere il risultato finale della vostra ricetta.
Quando l’impasto sarà compatto, aggiungete il burro e continuate a mescolare, fin quando non diventerà lavorabile con le mani.
Infarinate un piano di lavoro e trasferite sopra il panetto. Lavoratelo con le mani fino a renderlo liscio, elastico e morbido.
Ottenuto, inseritelo in una ciotola oleata, ungendolo e lasciatelo a riposo per circa un’ora, coperta da un panno pulito. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto.
Al termine, l’impasto sarà lievitato e dovrete pressarlo con le mani così da eliminare tutta l’aria all’interno.
Posizionatelo sul piano di lavoro, stendetelo e dividetelo in due parti, in verticale.
Stendetele con un mattarello e arrotolatele su se stesse. Dividetele nuovamente ma in 7 parti uguali e posizionateli nei due stampi.
Copriteli con due panni puliti e lasciateli a riposo, in un luogo fresco, per circa 45 minuti.
Spennellateli con una miscela di uovo, latte e infornate per 20-22 minuti.
Nel mentre, preparate la guarnizione finale da spennellare sul pane. In una ciotola, aggiungete il latte condensato e il burro. Mescolate bene fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Quando il pane sarà pronto, spennellatelo con questa miscela e servitelo. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.