I brownies: i dolcetti americani pronti in un attimo e spariscono subito!
Spopolano i brownies!
Li trovate ovunque sul cabaret dei bar e delle pasticcerie più alla moda del circondario. Sono quei deliziosi dolcetti americani, il cui nome è legato al loro colore bruno (brown in inglese significa proprio marrone), dovuto alla presenza golosa e invitante del cioccolato fondente.
Morbidissimi all’interno, croccanti esternamente, fecero la loro prima apparizione alla fine del 1.800 negli Stati Uniti, forse nel Maine, creati dalle mani fatate di una massaia del Maine per una festa paesana. I concittadini, entusiasti, ne decantarono le lodi oltre confine.
Fu così che per passaparola si diffusero ovunque fino a sbarcare in Europa negli anni ‘50 del 1.900.
Negli USA vengono consumati a merenda, accompagnati da un caffè lungo.
Perché non provate a realizzarli voi stesse? La ricetta è semplicissima e veloce.
Pronte a scoprire come procedere? Mettetevi all’opera.
Brownies: ingredienti e preparazione.
Questa preparazione è davvero facile, vi basterà amalgamare bene tutti gli ingredienti semplicemente con la frusta a mano.
Ma dovete disporre di:
- cioccolato fondente, 150 gr
- cacao amaro, 20 gr
- zucchero, 255 gr
- burro, 115 gr
- uova, 3
- farina, 83 gr
- sale, 1 pizzico
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una teglia quadrata 20×20 con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite potete semplicemente ungerla e inzuccherarla.
Setacciate la farina e tenete a portata di mano.
Fondete burro e cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Quindi trasferitelo in una terrina, preferibilmente di vetro, quindi unite lo zucchero e lavorate il tutto a crema. Rompete le uova e amalgamatele una ad una, poi aggiungete il cacao, il sale e la farina poco alla volta, incorporando bene fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
Versatelo nella tortiera e infornate per 35 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il vostro dolce, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Tagliatelo quindi a quadrati tutti uguali e affondate il morso nel piacere.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.