Dimagrire senza dieta: come riuscirci con i nostri consigli!
Ogni donna che si rispetti desidera solo poter dimagrire senza dieta!
Nessuna di noi pare particolarmente entusiasta quando si tratta di sottoporsi a restrizioni faticose e drastiche. Ma, in realtà, non è sempre necessario percorrere questa via per riuscirci. Anzi, a ben vedere un regime alimentare controllato non dura mai più di due mesi.
Spesso, poi, le direttive prevedono una riduzione delle proteine che permette sì una diminuzione dei chili in eccesso, ma a discapito anche della massa muscolare e del buon funzionamento della termogenesi. E così, i risultati ottenuti alla fine del proprio percorso vengono vanificati non appena si torna a mangiare normalmente e l’effetto yo-yo è ineluttabile.
Il segreto, ora vi è chiaro, è un altro! Per perdere peso, è semplicemente necessario raggiungere un deficit calorico, ossia consumare più calorie di quelle che si assumono con cibi e bevande.
Nulla deve essere forzatamente vietato, esistono altri metodi per ritrovare la forma di un tempo.
Pronte a scoprirli? Via!
Dimagrire senza dieta: i consigli per riuscirci
Più movimento, quotidianamente
Sicuramente con l’attività fisica, il consumo calorico giornaliero aumenta, ma non solo. Tonificando i muscoli ritroviamo un corpo più reattivo ed un metabolismo perfetto. Non avete tempo o modo di dedicarvi allo sport? Aumentate il movimento nella vita quotidiana: camminate per recarvi al lavoro o al supermercato; abbandonate l’ascensore e scegliete le scale, fate una passeggiata in pausa pranzo.
Pochi e semplici accorgimenti che vi permetteranno di riattivare la circolazione e bruciare calorie.
Idratatevi con regolarità
Aumentate il consumo di liquidi, in particolare di acqua. Una ricerca scientifica del 2007 ha chiarito che per ogni mezzo litro di acqua consumata si consuma il 24% di calorie in più.
Parola d’ordine: relax
Imparate a rilassarvi, lo stress è un nemico della linea perché produce un ormone che rallenta il metabolismo, il cortisolo. Ritagliatevi dei momenti solo vostri per ritrovare equilibrio e relax.
Le regole a tavola per dimagrire senza dieta
Mangiate solo se avete davvero fame, non ricorrete al cibo come consolazione o come premio. Imparate ad ascoltare i segnali del vostro organismo, bevete sempre un bicchiere d’acqua prima di sedervi a tavola, conferisce un senso di sazietà.
Spegnete la tv, il telefonino, il tablet: se siete distratte non vi accorgete di quello che assumete e rischiate di esagerare.
Ricorrete a piatti piccoli, le porzioni ridotte vi sembreranno più grandi.
Evitate di tenere dolci in dispensa, così non cederete alle tentazioni! Sono trappole alimentari perché contengono troppi zuccheri e non saziano affatto! Scegliete altre vie, optate per fibre e proteine che vi permettono di ricaricarvi senza appesantirvi.
E, ovviamente, rinunciate all’alcool: un bicchiere di vino rosso al giorno è un toccasana per la salute. Siate ligie e non superate la dose consigliata o rischierete di innalzare l’indice glicemico, aumentando il rischio di attacchi di fame e vanificando ogni vostra accortezza nei confronti della vostra linea ritrovata.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.