Leggendo Ora
Non ho il pollice verde, ma le mie piante sono rigogliose grazie a questo mix naturale

Non ho il pollice verde, ma le mie piante sono rigogliose grazie a questo mix naturale

Non ho il pollice verde, ma le mie piante sono rigogliose grazie a questo mix naturale

Non tutte hanno il pollice verde, anzi; ma ognuna di noi vorrebbe poter godere di uno spazio rigoglioso in casa o sul balcone. Chi proprio non è capace di prendersi cura delle piante, ma le ama.

Sono esseri viventi e hanno bisogno di attenzioni: la giusta quantità di acqua, una corretta esposizione alla luce solare, il fertilizzante adeguato alle sue esigenze. Sono tanti i fattori che concorrono alla loro salute! Nessuno è trascurabile. Assicuratevi che ricevano sufficientemente la benedizione dei raggi del sole, senza eccesso; che il terreno sia sempre umido, non troppo madido, mai secco, soprattutto ora che la bella stagione sta sbocciando. E per quanto riguarda il nutrimento, non lanciatevi in costosi acquisti nei negozi di giardinaggio: spendereste inutilmente i vostri soldi.

In cucina, alcuni elementi di scarto, biologici e naturali, possono da soli cambiare la partita e favorire la ripresa del vostro verde. Due ingredienti, da soli, possono dar vita ad un composto davvero risolutivo, ricco di tutte le sostanze di cui necessitano. Ridurrete così il volume dei rifiuti, giovando al contempo al naturale benessere della vostra aree esterna.

Pubblicità

Resterete incantate dalla prossima fioritura, quasi incredule: allora sì che capirete che non serve avere il pollice verde, piuttosto è utile conoscere alcuni trucchetti segreti che le nostre nonne già utilizzavano per assistere ad un’esplosione di colori.

Pronte? Iniziamo!

Non ho il pollice verde, ma le mie piante sono rigogliose grazie a questo mix naturale

Non serve il pollice verde, ma questo mix naturale per piante rigogliose

Non solo le piante ornamentali, ma anche quelle di frutteti e orti, beneficeranno di questo mix naturale a costo zero. Si ricava dal compostaggio di due soli ingredienti di scarto:

  • i fondi di caffè, ricchi di azoto;
  • la buccia di banana, dispensatrice di potassio e magnesio.

Il terreno di coltura, spesso, ha bisogno di integratori specifici: nel tempo, infatti, le radici assorbono tutti i nutrienti presenti.

In natura esiste una sorta di riciclo continuo: le foglie cadono d’autunno e ricoprono il suolo, rilasciando oligoelementi necessari alla concimazione. I microorganismi, poi, collaborano alla loro decomposizione accelerando il rilascio di sostanze benefiche. Ma nei nostri giardini o nei vasi, questo non accade: siamo solite, infatti, mantenere costantemente pulito tutt’intorno per una certa idea di ordine e piacevolezza.

Ecco allora che diventa importante implementare con concimi dall’esterno.

Pubblicità

Per realizzare questo potente mix fertilizzante dobbiamo procurarci:

  • 2 bucce di banana
  • 1 cucchiaino di fondo di caffè

Non esageriamo con il fondi di caffè, ne basta davvero un cucchiaino, altrimenti corriamo il rischio di inacidire eccessivamente il terriccio.

Tritiamo la buccia di banana e trasferiamola in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Aggiungiamo il caffè, mescoliamo, richiudiamo il barattolo e collochiamolo in un luogo fresco e asciutto, al buio, per 24 ore.

L’indomani, utilizziamo il composto interrandolo nel substrato intorno alle radici.

Ripetiamo questa operazione una volta a settimana e prepariamoci ad una fioritura rigogliosa o a raccolti abbondanti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su