Torrone morbido di arachidi senza uova: questo sì che vi stupirà!

Ricette

By Francesca

Torrone morbido di arachidi senza uova: questo sì che vi stupirà!

Il torrone morbido di arachidi senza uova è una vera scoperta! A metà tra una caramella tofee e un fondente, vi conquisterà al primo morso!

Bastano 3 ingredienti soltanto per realizzarlo. Una manciata di frutta secca a scelta tra mandorle, noci, nocciole per guarnirlo e questi quadrotti morbidi, golosi e invitanti sono pronti, anche se non sarà ancora arrivato il momento di gustarli. Devono sostare in frigorifero per un’ora prima di poter essere divorati dalle mascelle più veloci. Spariranno in un baleno! Riservatevene una piccola porzione o rischierete di non assaggiarli neppure.

Scioglievole e avvolgente, questo dolce semplicissimo regala immense soddisfazioni al palato e fa vibrare le papille gustative di grandi e piccini di puro piacere.

Pubblicità

Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia.

Torrone morbido di arachidi senza uova: questo sì che vi stupirà!

Torrone morbido di arachidi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 170 g di arachidi
  • 500 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • per guarnire
    • 10 g di arachidi
    • 10 g di mandorle
    • 10 g di nocciole

Mettete le arachidi in una ciotolina e aggiungete 250 ml di latte. Lasciatele in ammollo per un quarto d’ora.

Trascorso questo tempo, versate il composto nel frullatore e azionatelo alla massima velocità fino ad ottenere un composto uniforme, a questo punto unite il latte rimanente e avviate nuovamente il mixer da cucina. Fatto ciò, trasferite il tutto in una padella antiaderente, inserite lo zucchero e mettete sul fornello a fiamma dolce. Mescolate di continuo con una spatola fino a farlo addensare. Dovete realizzare un sorta di impasto ben corposo.

Spegnete il gas e spostate il composto su un foglio di carta da forno, all’interno di un ring rettangolare da 22×17 centimetri, oppure in una tortiera delle stesse dimensioni circa, foderata con la carta apposita. Attendete 5 minuti in modo che intiepidisca, quindi allargatelo prima con i polpastrelli, poi con una spatola, schiacciando bene.

Ora decoratelo con le arachidi, le mandorle, le nocciole e le noci, tagliate grossolanamente a pezzettoni e riponetelo in frigorifero per un’ora almeno a rassodare.

Pubblicità

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Lascia un commento