Biscotti semplici alle noci: i pasticcini perfetti per ogni occasione
Biscotti semplici alle noci: i pasticcini perfetti per ogni occasione
I biscotti semplici alle noci vi faranno fare bella figura in ogni occasione. Un tè con le amiche, un fine cena in famiglia, una festicciola per bambini, ogni momento è perfetto per addentarne uno, magari due, forse tre.
Facilissimi da realizzare non richiedono grande manualità. Pochi ingredienti, semplici e di uso comune, tanto amore per la cucina e infornarli sarà un gioco da ragazze.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti semplici alle noci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- noci (nocciole o mandorle) – 60 grammi
- Farina – 480 grammi
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino
- Zucchero a velo – 150 grammi
- Burro – 150 grammi
- Uovo – 1 pz
- Sale: un pizzico
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino
- Olio vegetale – 70 ml
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
In un robot da cucina, tritate finemente le noci (le nocciole o le mandorle, potete scegliere quelli che preferite). Trasferitele in una boule ben capiente, aggiungete la farina, il lievito e lo zucchero a velo. Mescolate le polveri. A questo punto, inserite il burro morbido a tocchetti e iniziate ad impastare con le mani per ottenere un composto sabbioso. Ora in una terrina, sbattete l’uovo con il sale e lo zucchero vanigliato. Servitevi di una forchetta, non serve lavorarlo troppo a lungo. Versatelo nel recipiente con l’impasto e unite anche l’olio. Lavorate il tutto con la spatola prima e nuovamente con le mani. Dovete ottenere un panetto sodo e compatto. Realizzate un salsicciotto ben spesso, poi dividetelo a metà e affettatelo in pezzi tutti delle stesse dimensioni. Formate tante palline dello stesso peso e modellatele con un forma-biscotti.
Adagiate i vostri pasticcini sulla placca e infornate per 15/20 minuti. Ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, per cui verificate che siano dorati in superficie prima di sfornarli. Lasciateli raffreddare del tutto, poi impiattateli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.