La torta di mele dall’impasto facilissimo: la mia famiglia l’ha mangiata tutta, solo 180 Kcal!
La torta di mele è in assoluto uno dei dolci più amati in famiglia, da grandi e piccini!
Quel suo sapore avvolgente, quel suo profumo inebriante, quella consistenza inconfondibile fanno di lei la regina dei ricordi. E come in un film, passano davanti agli occhi i pomeriggi a casa dalla nonna, quella merenda tanto attesa, ancora tiepida e golosa.
Oggi siamo noi a prepararla, in prima persona, però, spesso ci tratteniamo dal gustarla, perché temiamo per la nostra linea. Bene, potete dire addio alle rinunce, perché da ora in poi, consumarla non genererà più sensi di colpa.
Solo 180 calorie a fetta, 10 le porzioni che otterrete con le nostre dosi, 5 soli i minuti per realizzarla. Incredibile vero? Un impasto semplice, genuino e leggero, tanta frutta nel mezzo, mezz’ora o poco più per la cottura e il vostro dessert sarà servito, per deliziare il palato vostro e di chi amate.
Pronte? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta di mele così buona: ingredienti e preparazione
Per realizzare questa torta, procuratevi:
- 4 mele
- 3 uova
- 60 gr di burro fuso
- 300 gr di farina
- 180 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero normale)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 noce di burro per la teglia
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 180°, neanche il tempo di preparare l’impasto e sarà arrivato a temperatura.
Ungete una pirofila rettangolare e tenetela a portata di mano.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo intiepidire.
In una terrina capiente, rompete le uova, unite la stevia o lo zucchero, il sale, poi iniziate a mescolare con il frullino a mano. Quando si saranno sciolti tutti i granelli e il composto risulterà ben uniforme e spumoso, versate il latte e il burro, amalgamate ancora, infine setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente in due step diversi, facendoli assorbire bene ad ogni passaggio.
Dovete ottenere un impasto liscio e corposo.
Travasatene metà sul fondo della tortiera, livellatelo, poi occupatevi delle mele.
Lavatele con cura, non dovrete sbucciarle. Asciugatele ed eliminate il torsolo con lo strumento apposito, poi tagliatele a fettine sottili e sistematele ordinatamente sulla superficie della torta. Ricopritele con la metà di impasto rimasta e se gradite, distribuite un cucchiaio di zucchero per decorare.
Infornate per 30/35 minuti, dipende dalle performance del vostro elettrodomestico, controllate la cottura. Fate la prova stecchino prima di estrarre il vostro dolce e sfornatelo solo se risulta asciutto.
Lasciatela raffreddare, poi tagliatela a fette e gustatela, è uno spettacolo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il nostro video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.