La torta super soffice, mai provata così, pochi ingredienti e ha solo 100 calorie!
Così soffice, ma senza farina, questa torta vi incanterà, ma ciò che farà la vostra gioia più grande sarà sapere che è light. Apporta solo 100 calorie a porzione.
10 minuti appena per prepararla, un’oretta al massimo per cuocerla, giusto il tempo di lasciarla intiepidire e gusterete un dessert straordinario. Soffice, altissimo, a base di uova lungamente montate e yogurt, ricorda, nell’aspetto il soufflé. Anzi, potremmo proprio considerarlo un dessert “soffiato”! Non contiene glutine ed è perfetto per chi soffre di celiachia.
Scegliete uno stampo piuttosto piccolo, di 18 centimetri al massimo per una resa altissima.
Questa torta stupirà i piccoli di casa per la sua magnificenza, per la sua cremosità e per la sua morbidezza, ma anche gli adulti apprezzeranno il suo sapore delicato e rotondo al contempo, che appagherà i palati più esigenti e raffinati.
Offritela agli amici di sempre, al termine di una cena di ritrovo, ne resteranno incantati.
Che aspettate, allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta soffice allo yogurt: ingrediente e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 350-400 gr di yogurt greco
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (o 6 di zucchero normale o di canna)
- 4 uova
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaino di lievito
- quanto basta di zucchero a velo per spolverare
Preriscaldate il forno a 170°. Foderate uno stampo rotondo da 16/18 centimetri di diametro con la carta apposita. Fatela aderire bene al fondo e ai bordi.
Rompete le uova, separando in due terrine diverse i tuorli dagli albumi. Unite ai rossi la stevia o lo zucchero e lavorateli per 5 minuti con il frullino a mano. Quando il composto risulta ben gonfio e omogeneo, incorporate amido e lievito, mescolate bene e in ultimo, inserite lo yogurt. Uniformate l’impasto, deve risultare liscio e privo di grumi, tenetelo a portata di mano.
Montate i bianchi con lo sbattitore elettrico, quando sono spumosissimi e sodi, aggiungeteli al composto di tuorli appena realizzato. Fatelo con delicatezza per non compromettere la loro consistenza soffice. Con pazienza, servendovi di una spatola, compite leggeri movimenti dal basso verso l’alto. Questa fase è molto importante, perché vi garantirà un dolce altissimo e arioso.
Trasferite il tutto nella tortiera, muovetela per distribuire bene il contenuto ed eliminare eventuali bolle d’aria. Infornate a 170°C per 50 minuti, poi abbassate la temperatura a 140° e proseguite per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta per 10 minuti al suo interno.
Non apritelo mai durante la cottura, l’aria e l’umidità esterna ne comprometterebbero la riuscita.
Sfornatelo e lasciatelo intiepidire, poi sformatelo, cospargetelo di zucchero a velo e gustatelo.
È una meraviglia! Tutto chiaro, per qualsiasi dubbio, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.