Cannoli salati: la ricetta dell’antipasto veloce, buonissimo economico
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cannoli salati: la ricetta dell’antipasto veloce, buonissimo economico
La ricetta di oggi è per un delizioso spuntino caldo a base di funghi. Sono degli appetitosi pasticcini salati che si possono preparare sia tutti i giorni che per occasioni speciali. In buona sostanza siamo di fronte a una specie di torta ripiena ai funghi che va servita in tavola tiepida. Vediamo come si fanno.
Cannoli salati: la ricetta dell’antipasto veloce, buonissimo economico
Gli ingredienti
Ci occorrono questi ingredienti:
- 500 grammi di pasta lievitata
- 400 grammi di funghi
- 1 mazzetto di aneto
- 1 cipolla
- 3 patate lesse
- 100 grammi di formaggio
- 2 uova
- sale q.b.
- olio vegetale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
La preparazione
La prima cosa da fare è tagliare a fettine i funghetti (possono andare bene degli champignon), dopo di che si mettono a soffriggere in una padella calda con poco olio. Facciamo andare a fuoco vivo fino a far evaporare la parte liquida.
Nel frattempo prendiamo la cipolla e la tagliamo a fettine sottili.
Quando la parte liquida dei funghi e evaporata, ci aggiungiamo un filo d’olio. Per insaporire, possiamo anche aggiungere un tocchetto di burro. Quindi aggiungiamo la cipolla a fettine e la facciamo imbiondire aggiustando di sale e pepe nero macinato.
Adesso prendiamo le tre patate lesse e le facciamo a dadini piuttosto fini, poi tritiamo al coltello l’aneto e grattugiamo il formaggio.
Ora in una boule riuniamo i funghi soffritti, le patate, l’aneto e il formaggio grattugiato. Quindi in una ciotolina sbattiamo un uovo e poi lo versiamo nel composto coi funghi, amalgamando per bene.
Ora stendiamo col mattarello la pasta sfoglia e la tagliamo in tanti quadrati di circa dodici centimetri di lato che poi spennelliamo con dell’uovo sbattuto.
Quindi sopra ogni quadrato di pasta deponiamo una cucchiaiata abbondante di ripieno e poi chiudiamo la pasta da un estremità lasciando aperta l’altra.
Dopodiché mettiamo questi “involtini” ripieni sopra una teglia rivestita con della carta forno. Li spennelliamo ancora con dell’uovo sbattuto e poi li mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per venti minuti.
Buon appetito!
Qui sotto trovi il video della ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.