Involtini di melanzana | buoni e leggeri | Non si friggono!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Involtini di melanzane al forno col ripieno leggero
A volte in cucina si presenta la necessità di svuotare il frigo. Esistono svariate ricette pensate apposta per recuperare i rimasugli e far posto a nuovi ingredienti. Una di queste può essere quella che ti proponiamo nelle righe che seguono.
Si tratta di ottimi involtini di melanzane ripieni alla ricotta: sono molto buoni e anche piuttosto svelti da preparare.
Vediamone gli ingredienti e il procedimento.
Involtini di melanzane al forno col ripieno leggero
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ci servono sono questi:
Olio d’oliva q.b.
un paio di melanzane
sale q.b.
Per il ripieno:
un uovo
200 gr di ricotta
prezzemolo quanto basta
50 gr di formaggio grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.
Per la salsa:
200 gr di salsa di pomodoro
qualche foglia di basilico
pepe nero quanto basta
sale quanto basta
olio d’oliva quanto basta
Guarniamo con della mozzarella grattugiata
La preparazione
La prima cosa alla quale provvedere è spuntare le melanzane e poi tagliarle a fette non troppo fine. A quel punto queste fette le disponiamo sul fondo di una pirofila sul quale avremo preparato un foglio di carta da forno unta con dell’olio.
Versiamo un giro d’olio a crudo e poi mettiamo il tutto in forno (statico e preriscaldato) a duecento gradi per una ventina di minuti.
Quando le melanzane sono pronte, le mettiamo un attimo da parte e ci dedichiamo alla farcia.
In una boule mettiamo insieme la ricotta, il formaggio grattugiato, un uovo e il prezzemolo tritato al coltello. Aggiustiamo questo mix di pepe e sale e poi amalgamiamo con una spatola. Quando il composto raggiunge la consistenza di una crema, recuperiamo le melanzane che abbiamo cotto all’inizio.
Su ciascuna fetta versiamo una piccola quantità della crema alla ricotta che abbiamo appena preparato. Quindi la arrotoliamo su se stessa e andiamo avanti così con le altre fette fino a che abbiamo ingredienti da adoperare.
Ora ci procuriamo una pirofila e ci versiamo dentro la salsa di pomodoro. Dopodiché aggiungiamo un mix semplicissimo fatto di sale, pepe e foglioline di basilico sminuzzate.
Su questo “letto” di salsa al pomodoro adesso disponiamo i nostri involtini di melanzana ripieni alla ricotta. Li mettiamo ordinati e distanziati e li decoriamo con della mozzarella fatta a pezzettini.
A questo punto il forno chiama: le nostre melanzane farcite dovranno cuocervi una ventina di minuti alla temperatura di 200 gradi.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.