Ti bastano 2 zucchine e una padella | veloci e deliziose con solo 160 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
2 zucchine, le affetti e le passi in padella: il contorno veloce e delizioso con solo 160 calorie!
In caso nella dispensa ti siano avanzate due zucchine di numero, non disperare. Ci puoi comunque preparare una signora ricetta! Si tratta di un contorno che si può portare in tavola davvero in pochissimo tempo e che riesce assolutamente delizioso.
Delizioso sì, ma anche sano, perché è fatto con le zucchine e dunque è super leggero e quindi molto adatto alla stagione, che non tollera preparazioni troppo impegnative, complicate e difficili da digerire.
Vediamo ora più da vicino come si prepara questo coloratissimo intingolo.
2 zucchine, affettale e insaporiscile direttamente in padella!
Per questa ricetta abbiamo bisogno davvero di pochi ingredienti, e cioè:
- aglio, due spicchi
- zucchine, un paio
- olio extravergine d’oliva, 30 ml
- parmigiano reggiano, q.b.
- prezzemolo, q.b.
- paprika dolce, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
La preparazione
La prima cosa è fare un trito di aglio e prezzemolo, dopodiché si mette da parte per dopo. Quindi si grattugia il parmigiano reggiano e si mette pure quello da parte per un momento successivo.
Fatte queste due semplicissime operazioni, ci occupiamo delle zucchine. Le laviamo, le asciughiamo, le spuntiamo e poi le tagliamo a fette piuttosto sottili, per il lungo (vengono bellissime!), magari con l’aiuto di un pelapatate.
Queste zucchine adesso le adagiamo in una padella bella grande e le facciamo andare con un goccio d’olio. Le aggiustiamo di sale e pepe e facciamo andare la cottura a fiamma abbastanza vivace fino a che si ammorbidiscono.
Adesso con un mestolo si fa una specie di fossa in mezzo alle verdure (tipo la classica fontana della farina) e ci si versano prima un filo d’olio e poi un po’ d’aglio tritato, dopodiché si rimescola tutto quanto per insaporire a dovere.
La mossa successiva è una spolveratina con la paprica e il prezzemolo, dopo la quale si fa andare avanti la cottura per altri cinque minuti.
Passati questi pochi minuti, non abbiamo che da spegnere il fornello e portare in tavola. Queste verdurine deliziose si possono servire sia calde che fredde, a temperatura ambiente. A guarnizione ci può stare bene un pomodorino tagliato a spicchi.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.