Leggendo Ora
Scopri i finocchi gratinati | in 5 minuti un piatto light super gustoso!
Pubblicità

Scopri i finocchi gratinati | in 5 minuti un piatto light super gustoso!

Scopri i finocchi gratinati: il piatto leggero ma pieno di sapore!

Il piatto che ti proponiamo oggi si fa con pochi ingredienti: dal loro clamoroso bilanciamento dipende la sua riuscita. Ma non temere, segui la ricetta e non potrai sbagliare.

Si tratta di delicati e strepitosi finocchi gratinati al forno, suadenti di morbidezza e cremosità con il loro contorno di delicatissima besciamella.

Pubblicità

Vediamo subito come si preparano!

Scopri i finocchi gratinati: il piatto leggero ma pieno di sapore!

Gli ingredienti

Per quattro persone gli ingredienti e le quantità che suggeriamo sono: quattro finocchi; mezzo litro di besciamella già pronta; due etti di formaggio Asiago; 60 grammi di burro; quattro fette di pane in cassetta (quello rettangolare per il tostapane); quanto basta di latte; quanto basta di sale; quanto basta di pepe nero.

La preparazione

La prima faccenda da portare a termine è levare ai finocchi la loro parte più dura e coriacea. Quando ne abbiamo raggiunto il cuore, li tagliamo in otto spicchi. Fatto questo, dalla dispensa recuperiamo una pirofila e la ungiamo con una noce di burro. Dopodiché ci disponiamo le nostre fette di pane, che poi bagniamo con del latte.

Adesso ci tocca di sbollentare i nostri finocchi per diciamo una decina di minuti, passati i quali li facciamo freddare un po’ e poi li disponiamo in bell’ordine sopra alle nostre fette di panne in cassetta ammollato con il latte. Ma poi sopra ai finocchi mettiamo anche l’Asiago, che avremo ridotto a fette piuttosto fine.

E poi? E poi la besciamella, ovviamente. La possiamo preparare da noi e poi lasciarla freddare un pochino, prima di adoperala, oppure la possiamo comprare già bella e pronta.

La versiamo tutta sui finocchi, dopodiché spolveriamo con del pepe. Il passo successivo è il passaggio in forno, che dovrà durare una ventina di minuti, con in più 10 minuti di grill alla fine, per una fantastica gratinatura.

Pubblicità

Sono da servire ai vostri commensali belli dorati a ancora ben caldi.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su