Ricette

By Georgia

Zucchine, formaggio e acciughe in pasta sfoglia: l’aperitivo goloso per tutti!

Zucchine, formaggio e acciughe in pasta sfoglia: l’aperitivo goloso per tutti!

La ricetta di oggi è per delle ottime girelle di zucchine, formaggio e acciughe.

Sono friabili e filanti, regalano davvero sensazioni impagabili al palato. Fanno scena, certo, ma sono anche semplici da preparare. In caso si possono anche adoperare dei rotoli già pronti, soprattutto se avete poco tempo a disposizione.

Pubblicità

Vediamo adesso la ricetta.

Zucchine, formaggio e acciughe in pasta sfoglia: l’aperitivo goloso per tutti!

Gli ingredienti

Per questa ricetta abbiamo bisogno di:

zucchine, 100 g
scamorza dolce, 100 g
acciughe sott’olio, 100 g + q.b. per guarnire
rotoli di sfoglia o Pasta Matta, 220 g
sale, q.b.

Bisogna preriscaldare il forno a 190 gradi e anche preparare i pirottini per i muffin che vanno foderati con la carta da forno.

La preparazione

Si lavano le zucchine, si asciugano, si spuntano e si fanno a fiammifero, dopodiché si sistemano in un colino e si fanno scolare dal liquido di vegetazione per una decina di minuti. Adesso si sgocciolano le acciughe e si asciugano tamponandole con la carta assorbente.

Poi si taglia il formaggio a fettine sottili.

Pubblicità

Adesso riprendiamo le zucchine e le strizziamo ben bene, tamponandole con la carta assorbente per eliminare del tutto l’umidità che rimane.

Ora si stende il rotolo di pasta sfoglia o la pasta matta così da ottenere un rettangolo di sfoglia. Lo tagliamo a metà e quindi ci adagiamo sopra sulla prima gli zucchini, le acciughe e la scamorza, in quest’ordine. Dopodiché ci appoggiamo sopra l’altra metà della sfoglia e compattiamo bene i bordi per sigillarli.

Con un coltello ne ricaviamo delle listarelle, tagliando in verticale. Ne prendiamo una alla volta e la arrotoliamo su se stessa nella classica forma di una girandola, facendo attenzione a non far uscire la farcia.

Ora le sistemate nei pirottini da muffin, quindi le decorate con le acciughe arrotolate e le infornate per una ventina di minuti. Quando appariranno ben dorate in superficie, le sfornate e le fate intiepidire prima di portarle in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento