Torta salata senza sfoglia: con le verdure, il formaggio e la mortadella!
La ricetta di oggi è per un appetitoso sformato a strati avvolti da un delizioso “scrigno” di patate. Lo si può portare in tavola come un piatto unico, ma può andare bene anche come antipasto: per introdurre nel miglior modo possibile una cena con gli amici di sempre, per esempio.
Si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni massimo: Oppure in freezer, ma in questo caso sarà bene affettarla, per una questione di praticità.

Torta salata senza sfoglia: con le verdure, il formaggio e la mortadella!
Gli ingredienti
Per questa ricetta abbiamo necessità di:
mortadella, 100 g
zucchine, 500 g
patate, 1,1 kg
scamorza affumicata, 350 g
parmigiano reggiano, 60 g
uova medie, 2 solo i tuorli
aglio, 1 spicchio
prezzemolo, q.b.
olio extravergine d’oliva, q.b.
sale fino, q.b.
noce moscata, q.b.
pomodori secchi per guarnire
per lo stampo: parmigiano reggiano grattugiato, 20 g
burro 20 g
La preparazione
La prima cosa è sbollentare le patate per almeno una quarantina di minuti. Vanno messe dentro un tegame bello grande e totalmente ammollate in acqua fredda, quindi come detto si cuociono per 40 minuti da che inizia l’ebollizione.
Nel mentre si lavano e si grattugiano le zucchine, si aggiustano di sale e si fanno riposare per 15/20 minuti fino a che non rilasciano l’acqua di vegetazione. Poi vanno strizzate ben bene.
Quando si infilzano facilmente con una forchetta, quello è il momento di scolarle.
Ora si accende il forno a 190 gradi. Si unge con del burro una tortiera da 22 centimetri di diametro e la si spolvera anche con del parmigiano grattugiato.
Adesso dobbiamo tagliare la scamorza affumicata a fette sottili e la mortadella a dadini.
In un contenitore largo e bello capace, adesso schiacciamo le patate: la buccia rimarrà “prigioniera” all’interno e avrete per le mani una purea bella morbida. A questo punto aggiustiamo di sale, grattugiamo la noce moscata, uniamo i tuorli, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Amalgamiamo ben bene tutti gli ingredienti, pure le zucchine: ne dovrà risultare un impasto bello compatto e uniforme.
Adesso ne versiamo una metà nello stampo, livelliamo con una spatola da cucina e quindi sistemiamo le fette di formaggio e i dadini di mortadella. Quindi sarà la volta di un altro strato di formaggio e poi dovremo sigillare il nostro sformato col composto di patate che rimaneva.
Compattiamo con le mani e poi spennelliamo con un filo d’olio. Possiamo anche aggiungere qualche pomodorino secco. Dopodiché mettiamo in forno per un cinquanta minuti.
Passati i 50 minuti, sforniamo e portiamo in tavola la nostra bella torta salata ancora calda!
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!