Famoso marchio di acqua minerale naturale ritirata dal mercato. Gravissime conseguenze per la salute!
Era appena entrato nell’olimpo dei migliori, questo famoso marchio di acqua minerale naturale.
Arriva come una doccia fredda davvero il suo ritiro dal mercato.
Ma facciamo un passo alla volta.
In un nostro precedente articolo, vi abbiamo recentemente parlato di bottiglie di acqua minerale. Da un’analisi al microscopio, il trofeo di prodotto migliore per il rapporto qualità prezzo (costa appena 9 centesimi) era andato a lei: la Guizza.
Cosa è successo allora? Scopriamolo insieme!
Famoso marchio di acqua minerale naturale ritirata dal mercato per Staphyloccus aureus
Nell’ottica di una grande azienda quale si dimostra essere Guizza, è stato il produttore in persona a segnalare al Ministero della Salute i lotti contaminati. Dagli esami di laboratorio che la ditta continuamente effettua, è risultata la possibile presenza di Staphylococcus aureus in alcune bottiglie già in commercio. Ad effettuare i campionamenti, per conto del Sina Asl di Pescara presso lo stabilimento di Popoli, è stata l’Arta Abruzzo.
Due sono i lotti coinvolti e riguardano l’acqua minerale naturale Fonte Valle Reale a marchio Guizza distribuita in bottiglie in PET da 1,5 litri:
- 10LB2202A (produzione 21/07 – Tmc 20/01/2024)
- 08LB2208A (produzione 27/07 – Tmc 26/01/2024).
Lo stafilococco aureo può causare tra gli altri:
- polmonite,
- artrite,
- eritema,
- febbre,
- difficoltà di movimento,
- dolore articolare,
- eritema,
- tromboflebite.
L’azienda, però, comunica che il ritiro è stato effettuato a scopo precauzionale e a tutela dei consumatori, perché le analisi interne non avevano evidenziato alcuna contaminazione.
In attesa di un’eventuale conferma da parte dell’organo di vigilanza, Guizza invita non bere il prodotto solo ed unicamente se appartenente ai lotti sopraindicati. Si rende disponibile ad un rimborso o ad una sostituzione direttamente al punto vendita, senza necessità di esibire lo scontrino fiscale e assicura che tutte le altre bottiglie risultano purissime e assolutamente potabili. Inoltre, precisa che gli stabilimenti e i macchinari per la produzione sono sempre soggetti a controlli per scongiurare qualsiasi rischio ai consumatori.
Che dire? Una grande azienda che si dimostra molto vicina ai suoi clienti.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.