Pizza si, ma senza impasto e senza impastare! Ricetta last minute!
La ricetta di oggi è di una semplicità quasi disarmante, non sappiamo se chiamarla finta pizza o bruschettona gigante, decidete un po’ voi. Possiamo farcirla come più ci piace, con del sugo o con pomodori freschi, usare del basilico o dell’origano. Ottima con acciughe e olive (con questo condimento non dimenticare di strofinare un aglio prima di oleare il pane), con purè, tonno e cipolle di tropea tagliate fine, fine. Si prepara veramente in un attimo! Per una cena tra amici è davvero una scelta interessante! Noi in famiglia la mangiamo spesso a pranzo quando abbiamo fretta. Ve la consigliamo vivamente!
Vediamo subito come si prepara.
Pizza si, ma senza impasto e senza impastare! Ricetta last minute!
Gli ingredienti
Una fila di pane fresco, molto morbido; otto fette di salame milanese; cento grammi di formaggio (tipo scamorza o come vi pare) a julienne; ; qualche fogliolina di basilico; sale q.b.; olio extravergine di oliva q.b.; due pomodori e parmigiano q.b.
La preparazione
La prima cosa è tagliare a metà, per il lungo, la nostra fila di pane (una da mezzo chilo va bene). Si schiacciano per bene con le mani le due metà e poi si dispongono sopra una teglia rivestita con della carta forno, con la mollica rivolta in alto.
Condiamo il pane e sulle nostre due fettone spennelliamo l’olio extravergine d’oliva, fino a coprirle per intero.
A questo punto disponiamo sul pane le nostre otto fette di salame e quindi anche i due pomodori tagliati a fette sottili.
Quindi è la volta della scamorza tagliata a julienne, che adageremo con generosità. Ora non rimane che spolverare con del parmigiano e siamo pronti!
A questo punto, come avrete immaginato, non rimane che mettere in forno a 190 gradi e cuocere fino a doratura, dopodiché si può servire in tavola.
Buon appetito con questa semplicissima e coloratissima delizia!