Leggendo Ora
Come conservare i pomodori per due anni senza acqua, sale e aceto!
Pubblicità

Come conservare i pomodori per due anni senza acqua, sale e aceto!

Come conservare i pomodori per due anni senza acqua, sale e aceto!

Oggi vi suggeriamo un modo per riuscire a conservare i pomodori molto a lungo (anche per due anni) senza fare ricorso ad acqua, sale e aceto. Il segreto di questa semplicissima “ricetta”/procedura è in buona sostanza una pre-cottura per venti minuti in forno.

Ma vediamo più nel dettaglio come si fa.

Pubblicità

Come conservare i pomodori per due anni senza acqua, sale e aceto!

La prima cosa è lavare i pomodori sotto dell’acqua corrente: si lavano, si sciacquano e si tolgono i piccioli. Una volta lavati, scolati e asciugati, si dispongono i pomodori (diciamo che ne abbiamo a disposizione tre chili) sopra una teglia e poi si mettono in forno per venti minuti a duecento gradi.

Una volta che i pomodori sono stati sfornati, si prendono dei barattoli di vetro puliti e asciutti, della capacità di almeno un litro e mezzo e ovviamente muniti di capsule a chiusura ermetica.

Adesso riempiamo questi barattoli coi pomodori. Lo facciamo piano, con un cucchiaio. Quindi facciamo bollire dell’acqua in una pentola riempita diciamo per un terzo della capacità. Quando l’acqua ha bollito, sul fondo poggiamo un panno pulito che ci servirà a evitare che i barattoli scoppino.

Adesso caliamo i nostri barattoli nella pentola, con l’acqua che arriverà loro circa a metà altezza, dopodiché ci appoggiamo sopra le capsule senza avvitarle, copriamo il tegame e sterilizziamo il tutto per venti minuti.

Passati i venti minuti, con un panno tiriamo fuori i barattoli, ne asciughiamo l’esterno e poi provvediamo a sigillare ben bene le capsule con un apposito arnese.

In ogni caso la cosa essenziale è che non entri mai aria nei barattoli.

Pubblicità

Così facendo i nostri pomodori si possono conservare fino a due anni e come abbiamo visto non abbiamo usato né sale né aceto.

Buon lavoro e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
3
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su