Biscotti all’arancia e cioccolato: velocissimi e super buoni!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Biscotti all’arancia e cioccolato: velocissimi e super buoni!
I biscotti possono essere una festa. Con una bella tazza di caffè o di té, poi, possono essere irresistibili.
La ricetta che trovate qui sotto è per dei magnifici biscotti all’arancia e al cioccolato. Sono molto facili da preparare e vi assicuriamo che spariranno dopo pochissimi minuti.
Biscotti all’arancia e cioccolato: velocissimi e super buoni!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 200 gr di farina
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 50 gr di amido di mais
- 4 gr di lievito per dolci
- 80 gr di zucchero
- 1 buccia grattugiata d’arancia
- Cioccolato fondente
- un uovo
- 100 ml di olio
- Mandorle tostate
- Sale
La preparazione
Si prende una ciotola capiente e ci si versa dentro un uovo, dopodiché si aggiusta di sale. Poi si aggiungono lo zucchero normale e quello vanigliato, poi si mescola il tutto con una frusta a mano.
Dopo aver fatto sciogliere lo zucchero, versiamo pure l’olio e riprendiamo ad amalgamare. Quindi aggiungiamo l’amido di mais, la scorza grattugiata di un’arancia e il lievito in polvere.
Ottenuto un composto cremoso, aggiungiamo la farina in più mandate e lavoriamo il tutto con una spatola.
Quando abbiamo una massa, cominciamo a impastare fino ad ottenere un panetto morbido, che poi trasferiamo su una spianatoia e dividiamo in quattro parti.
Ora preleviamo una di queste parti e la lavoriamo tra le mani fino a realizzare un piccolo rotolo. Facciamo la stessa cosa col resto dell’impasto.
Adesso coi rebbi di una forchetta che passiamo nella farina premiamo sui mini rotoli che abbiamo appena preparato, per il lungo.
Ora tagliamo l’impasto con delicatezza e diamo forma ai nostri biscotti, che poi andremo a cuocere.
A questo punto mettiamo il risultato del nostro lavoro sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Non rimane che infornare per un quarto d’ora a 180 gradi.
Una volta che i biscotti saranno pronti, li lasciamo freddare e poi ne intingiamo un’estremtià enl cioccolato fondente, che avremo provveduto a sciogliere a bagnomaria.
Ora traslochiamo di nuovo i biscotti nella teglia e sul cioccolato spolveriamo un po’ di mandorle tostate e grattugiate.
Poi facciamo riposare fino a far rassodare il cioccolato.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.