Rotolo al limone, la Ricetta perfetta per un dolce da pasticceria
Rotolo al limone, la Ricetta perfetta per un dolce da pasticceria
Se la crema al limone è la tua passione devi assolutamente cimentarti nella preparazione di un rotolo al limone davvero eccezionale.
La preparazione non è molto complessa basterà solo non avere fretta e leggere con attenzione i vari passaggi.
Al primo boccone ti accorgerai di aver portato sul palato una fresca squisitezza.
Rotolo al limone, la Ricetta perfetta per un dolce da pasticceria
Crema di limone
Prima di tutto cominciamo a preparare la crema al limone.
Gli ingredienti da selezionare sono:
- 100 gr di succo di limone
- 120 gr di acqua
- 1 buccia di limone grattugiata
- 2 tuorli d’uovo
- 120 gr di zucchero
- Vaniglia
- 35 gr di maizena
Portiamo un pentolino il succo di limone, fatto precedentemente filtrare, e la sua buccia grattugiata.
Dopodiché in una ciotolina mescoliamo, fino ad ottenere una cremina liscia, la vaniglia, la maizena, 2 cucchiai di acqua e lo zucchero. Successivamente continuiamo a mescolare dopo aver aggiunto anche il resto dell’acqua.
A questo punto portiamo il nostro pentolino su una fiamma dolce e aggiungiamo la nostra crema per poi amalgamare il tutto per un paio di minuti.
Dopo aver ottenuto un composto cremoso portiamo dentro i tuorli d’uovo e mescoliamo ancora per mezzo minuto.
Una volta che la crema sarà pronta trasferiamola in una ciotola e lasciamola raffreddare coperta da una pellicola per alimenti.
Continuiamo la preparazione del dolce occupandoci della pasta biscotto.
Pasta biscotto
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 80 gr di farina 00
- 3 tuorli d’uovo
- 1 buccia grattugiata di limone
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 albumi
In una ciotola contenente i tuorli d’uovo aggiungiamo metà dello zucchero indicato nell’elenco, la scorza grattugiata del limone e mescoliamo con uno sbattitore elettrico. Dopo un paio di minuti il composto diventerà spumoso e chiaro. A questo punto integriamo, con movimenti dal basso verso l’alto, gli albumi e lo zucchero rimasto montati in precedenza a neve, aiutandoci con una spatola.
Successivamente aggiungiamo a più riprese la farina setacciata fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
Trasferiamo il risultato su una teglia (25 x 30) rivestita con della carta da forno e stendiamola fino ad ottenere lo spessore di 1 centimetro per poi inserire in un forno già caldo.
Dopodiché facciamolo cuocere per meno di 10 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Ottenuta una pasta morbida dal colore leggermente dorato sforniamola. Passati poco più di 5 minuti controlliamo, con la tecnica dello stecchino, la cottura della pasta.
Successivamente adagiamo la base su un canovaccio, senza eliminare la carta da forno, e spolveriamola con 2 cucchiai di zucchero semolato per poi coprirla con una pellicola alimentare.
Dopo averla sigillata con cura, in modo da conservare la sua umidità e il suo calore, stacchiamo i bordi con un coltello dalla carta da forno. Successivamente arrotoliamo la pasta su sé stessa e per non meno di 10 minuti lasciamola raffreddare.
Scaduto il tempo necessario, e con le preparazioni ormai fredde, cominciamo ad assemblare il dolce.
Preparazione del rotolo al limone
Dobbiamo semplicemente srotolare la base e spalmarci sopra, lasciando vuoto 1 centimetro dai bordi, la crema al limone.
Dopodiché, con attenzione, arrotoliamo la pasta e portiamola in frigo per almeno 30 minuti circa avvolta dalla pellicola.
Passato il tempo necessario recuperiamo il rotolo al limone, spolveriamolo con dello zucchero a velo e aggiungiamo anche la buccia del limone fredda. Mi raccomando: la buccia fredda deve essere fatta precedentemente bollire in un pentolino insieme a 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua.
Non resta che servire a tavola.
Buon dolce appetito.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.