Leggendo Ora
La crema chantilly al limoncello: ottima per farcire e per dessert!
Pubblicità

La crema chantilly al limoncello: ottima per farcire e per dessert!

La crema chantilly al limoncello: la farcia irresistibile!

La crema chantilly è un dolce che si fa con della panna montata e dello zucchero a velo e in genere è aromatizzato alla vaniglia.

Si adopera in pasticceria per farcire e decorare. In Italia spesso si chiama così una crema che in realtà non è propriamente una chantilly, perché è un amalgama di panna montata e crema pasticcera.

Pubblicità

La panna montata, di per sé, la si conosce fin dal Cinquecento. Ai quei tempi veniva indicata come “neve di latte” e la troviamo citata in almeno due fonti italiane (Cristoforo di Messisbugo e Bartolomeo Scappi).

Quanto alla crema chantilly, pare si tratti di una ricetta italiana (forse) importata in Francia dai cuochi dei Medici.

Quale che sia la sua origine, qui ve ne diamo una ricetta aromatizzata al limoncello.

La crema chantilly al limoncello: la farcia irresistibile!

Gli ingredienti

Occorrono: 360 grammi di latte; 140 grammi di limoncello; 140 grammi di zucchero; 80 grammi di amido di mais; 200 grammi di panna fresca da montare; un limone bio.

La preparazione

Si comincia mettendo in un pentolino il latte col limoncello e la scorza di limone, dopodiché si fa andare a fiamma bassa.

Adesso in una boule a parte si uniscono le uova e lo zucchero e poi si aggiunge la maizena setacciata (l’amido di mais).

Pubblicità

Incorporati bene questi ingredienti, si stempera il composto versando il latte aromatizzato al limoncello. Poi si lascia andare per qualche minuto fino a che la crema non acquista una certa densità.

Attenzione: è vitale che la crema non superi gli 82 gradi (è necessario quindi disporre di un termometro da cucina). In caso contrario finisce per stracciarsi e assomigliare per l’appunto a una stracciatella (la minestra: nel centro Italia si chiamano straccetti).

Insomma, non appena inizia a “fremere”, ovvero a incresparsi leggermente facendo presagire l’imminente ebollizione, si deve spegnere la fiamma e portare il pentolino fuori dal fornello.

Quindi si copre con della pellicola per alimenti e quando è fredda ci si incorpora la panna montata ferma, girando con una spatola lentamente e dal basso verso l’alto.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
5
Felice
0
Incerto
12
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su