Focaccette imbottite, senza lievitazione. Cuociono in padella
Le focaccette imbottite sono una vera delizia: sfiziose, filanti, soffici e facilissime davvero!
Per realizzarle vi servirà ritagliarvi una decina di minuti appena, perché cuociono in padella sprigionando un profumo incredibile tra le mura domestiche.
Accorreranno da ogni stanza, grandi e piccini, con l’acquolina in bocca e lo stupore negli occhi al vedere queste delizie dorarsi pian piano!
Gustatele serenamente e godetevi ogni morso perché sono leggerissime: zero burro, zero strutto, basterà un filo d’olio per ottenere delle piccole chicche di gastronomia!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Focaccette imbottite: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- per l’impasto:
- farina di tipo 00, 300 g
- acqua tiepida, 150 ml
- lievito istantaneo, 2 cucchiaini
- zucchero, 1 cucchiaino
- olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
- sale, 1 cucchiaino
- per la farcitura:
- prosciutto cotto, 70 g a dadini
- ricotta, 70 g
- mozzarella, 125 g tagliata a tocchetti
In una ciotola larga e capiente, setacciate farina (300 g) e lievito (2 cucchiaini). Mescolate velocemente, quindi aggiungete il sale (1 cucchiaino), lo zucchero (1 cucchiaino); versate l’acqua (150 ml) e l’olio (2 cucchiai) a filo e iniziate ad impastare prima con il cucchiaio, poi con le mani leggermente umide o unte. Formate un panetto e trasferitevi sul piano di lavoro infarinato. Stendete la preparazione con il mattarello, dovete portarla allo spessore di circa ½ centimetro.
A questo punto, ricavate dei cerchi tutti dello stesso diametro con un coppa-pasta o con un bicchiere.
Farcitene metà con il prosciutto cotto (70 g), la ricotta (70 g) e la mozzarella (125 g). Poi richiudete con i restanti dischi. Premete i bordi con i polpastrelli per sigillare le vostre focaccette ed impedire al ripieno di fuoriuscire in cottura.
Spostatevi ai fornelli. Mettete sul gas una padella antiaderente, bassa e larga. Fatela scaldare a fiamma allegra, quindi adagiate poche focacce alla volta per dorarle uniformemente
Cuocetele per qualche minuto soltanto, quindi rigiratela con una paletta e appiattitele leggermente.
Una volta cotte, impilate sul piatto da portata per mantenerle calde e servitele…
Sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.