Il goloso ciambellone salato con un ripieno irresistibile
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il goloso ciambellone salato con un ripieno irresistibile.
La ricetta di oggi non solo è buonissima, ma ci può anche aiutare a svuotare il frigo da tutti i rimasugli accumulati. È semplice da preparare: si tratta di una specie di treccia ripiena davvero appetitosa.
Vediamo come si prepara.
Il goloso ciambellone salato con un ripieno irresistibile
Gli ingredienti
Per l’impasto ci servono:
un uovo
20 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di farina
20 gr di cipollotti
250 ml di latte caldo
5 gr di aglio in polvere
7 gr di lievito
5 gr di sale
5 gr di zucchero
Per il ripieno:
20 gr di aneto
30 ml di olio
1 uovo
300 gr di mozzarella tagliata alla julienne
3 gr di pepe nero
5 gr di sale
una cipolla
La preparazione
In una boule grande si versano il latte caldo, lo zucchero e il lievito e si mescola con una frusta a mano. Dopodiché si aggiungono un uovo, l’aglio in polvere e il sale e si riprende ad amalgamare il composto.
Quando quest’ultimo apparirà liquido e senza di grumi aggiungiamo i cipollotti tritati e quindi la farina, in più riprese. A questo punto si prende a lavorare la massa con le mani, così da ottenere il classico panetto. A quel punto lo mettiamo da parte per una mezzora, coperto da un panno pulito.
Passati i 30 minuti, si passa l’impasto sopra su un piano da lavoro infarinato e lo si lavora con un mattarello fino a ricavarne una sfoglia piuttosto sottile.
Il ripieno
Adesso grattugiamo la mozzarella in una ciotola, dopodiché ci aggiungiamo l’aneto e l’uovo e ci incorporiamo la cipolla che avremo fatto soffriggere nell’olio. Dopodiché si aggiusta di sale e pepe e si amalgama tutto quanto con una spatola.
Ed eccoci al ciambellone
Ora versiamo il nostro ripieno sopra la superficie della pasta. Quindi arrotoliamo la pasta su sé stessa e chiudiamo bene tutti i bordi pizzicandoli con la punta delle dita.
Ora si incide il rotolo di pasta con un coltello e così facendo si dà forma a una treccia. Dopo aver unito le due estremità si adagia questa treccia in uno stampo per ciambellone dal diametro di una ventina di centimetri, che sarà stato unto con del burro.
Si copre con un panno e si fa lievitare il tutto per almeno venti minuti.
Dopodiché si spennella la superficie con un uovo e si spolverano venti grammi di sesamo bianco.
Il passo successivo e finale è mettere in forno per 25 minuti a 180 gradi.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.