Vitamina D: 3 super cibi per assumere la tua dose giornaliera, bastano soli 50 grammi!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Vitamina D: con quali alimenti si può assumere la dose giornaliera
Come tutte le vitamine, anche la D è importante per conservare una buona salute. È quindi molto utile sapere quali alimenti ne contengono in maggiore quantità.
Nell’organismo la vitamina D agisce alla stregua di un ormone ed è capace di modulare l’infiammazione e quindi di diminuire il rischio di sviluppare malattie croniche.
Ma va sottolineato che, al di là degli alimenti che esamineremo, il modo più sicuro per garantirsi una adeguato livello di vitamina D è con l’esposizione ai raggi del sole. Sono i raggi UVB, infatti, a indurre la produzione endogena di questa vitamina nel giro letteralmente di pochi minuti,
Vitamina D: con quali alimenti si può assumere la dose giornaliera
Vitamina D: 1. Funghi (o meglio: la Grifola frondosa)
La grifola è l’alimento che contiene più vitamina D in assoluto: parliamo di 28 milligrammi di vitamina per ogni ettogrammo di prodotto.
Questi 28 milligrammi sono più del 500 per cento del fabbisogno giornaliero consigliato di vitamina D. La brutta notizia è che la grifola è un fungo piuttosto raro da trovare: cresce sotto ai castagni e alle querce d’estate, per cui trovarlo non è una passeggiata.
La grifola è ottima anche dal punto di vista nutrizionale. Cento grammi apportano solo 31 Calorie, zero colesterolo, 1 milligrammo di sodio, 7 grammi di zuccheri, 2 di proteine e solo 0.2 di grassi.
Controindicazioni
Questo tipo di fungo è bene che non sia consumato da chi soffre di allergia ai funghi o da chi abbia ricevuto un trapianto d’organo.
2. Sgombro sotto sale
Lo sgombro è ricco di proteine di alta qualità, ma anche di acidi grassi essenziali omega 3 (il 52%), che hanno la proprietà di far calare il colesterolo nel sangue e quindi di combattere l’insorgere di malattie cardiovascolari e ictus. Ma contiene anche sali minerali come lo iodio, il potassio, il magnesio e il fosforo.
Cento grammi di sgombro sotto sale apportano 25 milligrammi della vitamina di cui ci occupiamo, ovvero un pochino più di 5 vote il fabbisogno giornaliero raccomandato.
3. La carpa
Per 100 grammi di carpa otteniamo circa 25 milligrammi di questa preziosa vitamina, ovvero il 494 per cento della dose giornaliera consigliata.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.