Mele, pandoro e creme brulée: il dolce di Natale con solo 180 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Mele, pandoro e creme brulée: il dolce di Natale con solo 180 calorie!
Pandoro o panettone? Di fronte all’eterno dilemma natalizio noi preferiamo “svicolare” (fino a un certo punto) e scegliere un dolce diverso, che prepareremo con mele, pandoro e creme brulée.
È un dolce che sissignore, contiene il pandoro, ma si gusta al cucchiaio, dunque non è di certo un panettone ma neppure un pandoro classico. È un’altra cosa.
Mele, pandoro e creme brulée: il dolce di Natale con solo 180 calorie!
Vediamone la ricetta.
Gli ingredienti
Per 14 porzioni, più o meno, servono: 400 grammi di pandoro; 200 millilitri di panna light; 150 millilitri di latte; 50 grammi di stevia oppure una quantità doppia di zucchero semolato; 5 rossi d’uovo; tre mele; quanto basta di essenza alla vaniglia (oppure proprio una bacca); 30 grammi di uvetta (non è obbligatoria).
Per la creme brulée: 400 millilitri di latte; 5 cucchiai di maizena; 2 cucchiai di stevia (oppure 5 cucchiaini di zucchero di canna); due uova; un baccello di vaniglia.
La preparazione
La creme brulé
Si versa il latte in un pentolino, poi si rompe il baccello della vaniglia e si versa pure quello.
Poi si incorporano le uova, la stevia (o lo zucchero) e l’amido di mais, quindi si accende il fornello e si mescola fino a che il tutto non prende a bollire.
Ottenuta una consistenza liscia e cremosa, si spegne il fuoco, poi si lascia intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto. Dopodiché si passa la crema dentro al frigo, dove dovrà riposare per un’ora.
Come preparare la torta
Si rompono le uova e si separano le chiare dai rossi, poi si unisce la stevia (o lo zucchero normale) alle chiare e queste si montano a neve. Quindi si incorporano la vaniglia, la panna e il latte, dopodiché si ricomincia ad amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto si sbucciano le mele e si tagliano a fettine molto sottili (o anche a cubetti, fate voi).
Poi si prende una pirofila rettangolare e ci versa dentro l’impasto. Fatto questo, si aggiunge metà della creme brulée, il pandoro (sbriciolato o a fettine) e le mele, dopodiché si versa il resto della crema.
La superficie si guarnisce con uvetta e un po’ di stevia (o il solito zucchero), dopodiché si mette in forno per 30 minuti a 180 gradi in modalità ventilata (col grill acceso negli ultimi 5 minuti).
Buon Natale e buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e tre quarti
Tempo di riposo in frigo per la creme brulée: un’ora
Tempo totale: tre ore
Porzioni: 14 persone
Calorie: 180 a porzione
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.