Vellutata di fagioli e cipolle: ottima per perdere peso, 250 calorie!
Vellutata di fagioli e cipolle: ottima per perdere peso, 250 calorie!
Durante l’inverno una buona e calda vellutata è sempre la risposta perfetta ad ogni esigenza culinaria.
Una ricetta che gli amanti di questo piatto non possono lasciarsi scappare è quella di una vellutata di fagioli e cipolle.
Leggera, sana e gustosa è l’ideale per riempirsi lo stomaco senza appesantirlo.
Vellutata di fagioli e cipolle: ottima per perdere peso, 250 calorie!
Gli ingredienti per preparare la vellutata di fagioli e cipolle (le porzioni sono calcolate per 4 piatti) sono:
- 500 gr di fagioli borlotti in scatola
- 2 cipolle rosse
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 patate
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 scalogno
- 2 rametti di timo fresco
- Pepe nero
- 1 rametto di rosmarino
- Sale fino
- 1 carota
- 1 costa di sedano
Per prima cosa bisogna prendere una pentola per riscaldare, su una fiamma medio alta, il nostro brodo vegetale. Dopo possiamo pulire la carota, le patate, l’aglio, lo scalogno e il sedano. Dopo averli puliti tagliamoli tutti a tocchetti e mettiamo da parte.
Successivamente tagliamo a fette sottili le cipolle, dopo averle sbucciate, e immergiamole in una ciotola piena d’acqua.
Svolte queste operazioni possiamo inserire in una pentola antiaderente il sedano, l’olio extravergine d’oliva, l’aglio e lo scalogno e far rosolare il tutto per una manciata di minuti. Dopo aggiungiamo la carota, le cipolle e le patate e continuiamo a cuocere. A questo punto versiamo il nostro brodo e aggiungiamo un pizzico di sale, i rametti di timo e di rosmarino, del pepe nero e copriamo la pentola con il suo coperchio. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti circa.
Nel frattempo prendiamo i fagioli e, dopo aver eliminato il liquido in eccesso, immergiamoli in una pentola con dell’acqua. Quando saranno morbidi potremo aggiungerli agli altri ingredienti e continuare a cuocere il tutto per altri 10 minuti circa.
Quando sarà tutto cotto e caldo bisognerà frullare il composto fino ad ottenere la consistenza di una densa crema.
A questo punto non resta che servire la vellutata in un piatto e decorarla, se lo gradite, con una spolverata di prezzemolo tritato.
Buon appetito.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.