La crostata di mele migliore di sempre: tanta frutta e golosa pasta frolla!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La crostata di mele migliore di sempre: tanta frutta e golosa pasta frolla!
La torta di mele migliore di sempre. Quella che stiamo per farvi è una promessa impegnativa: il dolce che state per preparare è la migliore torta di mele di sempre. Si tratta di una stupenda crostata francese a base di pasta sablée zuccherata.
C’è alla base una frolla bella fragrante che si guarnisce con una buona marmellata casalinga e si impreziosisce con una spolverata di cannella e una teoria di deliziose mele cotte e caramellate. Una meraviglia.
La crostata di mele migliore di sempre: tanta frutta e golosa pasta frolla!
Gli ingredienti
Per la sablée: 250 grammi di farina bianca; 140 grammi di burro; un uovo; 75 grammi di zucchero a velo; 25 grammi di mandorle tritate; un pizzico di sale.
Per la marmellata (ve ne serviranno 300 grammi): quattro mele golden; due mele cotogne; il succo di mezzo limone bio; mezzo cucchiaino di cannella; mezza bustina di vanillina; 30 grammi di zucchero di canna; 70 centilitri di acqua.
Per guarnire: tre mele golden grandi; quanto basta di zucchero.
La preparazione
La prima cosa è preparare la marmellata (deve essere casalinga, ricordate?). Si lavano le golden e le cotogne, si sbucciano, si elimina il torsolo e si fanno a dadini. Poi si mettono in una pentola con lo zucchero e il succo di limone, la vanillina e l’acqua, dopodiché si accende il fornello e si porta a bollore, quindi si fa andare ancora avanti la cottura per 20 minuti.
Adesso si passano le mele cotte nel robot da cucina, si aggiunge un pizzico di cannella e si frulla tutto quanto fino alla consistenza di una crema vellutata ma anche densa e corposa. Quindi si lascia freddare e ci si dedica alla sablée.
La sablée
Si prende una terrina capace e ci si sbattono il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo, fino ad ricavare un composto senza grumi.
Poi si aggiunge l’uovo e si va avanti a sbattere fino a che non è incorporato a dovere. Infine si aggiungono e si incorporano anche la farina, il sale e le mandorle tritate. dopodiché si impasta ancora fino ad ricavare un panetto che si avvolge nella pellicola per alimenti e si mette a riposare in frigo per un’ora.
Nel mentre si sbucciano le mele per la guarnizione, poi si leva il torsolo e si tagliano a fettine sottili.
Ora si preriscalda il forno a 180 gradi e si prepara una tortiera per crostate da circa 24 centimetri di diametro, imburrandola e infarinandola. Quindi si recupera l’impasto di cui sopra e si stende sulla carta da forno con il mattarello fino a uno spessore di mezzo centimetro.
Fatto ciò, si passa nello stampo, premendo un po’ per farla aderire ben bene al fondo e ai bordi: la parte che eccede si toglie. Quindi si bucherella con una forchetta e ci si stende sopra la nostra deliziosa marmellata. Dopodiché ci si adagiano sopra le fettine di mela, nella classica e scenografica disposizione a raggiera.
Ora non resta che mettere in forno per tre quarti d’ora.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.