6 zucchine, 3 uova e farina e prepari una meraviglia| la ricetta che tutti vogliono | Ha solo 80 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Focaccia di zucchine: 6 zucchine, 3 uova e farina, ha solo 80 calorie!.
La ricetta che ti suggeriamo quest’oggi è per una focaccia non solo buona ma anche dietetica. Si prepara mettendo insieme sei zucchine, tre uova e un po’ di farina. Il risultato può essere davvero spettacolare. Avrai per le mani una merenda super gustosa, come tutte le focacce, ma anche leggera e salutare. Non si può chiedere di più!
Ma bando alle ciance, vediamo subito come si fa, questa ricetta strepitosa.
Focaccia di zucchine: 6 zucchine, 3 uova e farina, ha solo 80 calorie!.
Gli ingredienti
Per questa preparazione abbiamo bisogno di questi ingredienti:
uova, tre
zucchine, cinque grandi più una piccolina
scamorza, 80 g
farina, 120 g
origano, q.b.
sale, q.b.
pepe, q.b.
olio extravergine d’oliva, q.b.
Bisogna preriscaldare il forno a 180 gradi e come al solito bisognerà anche foderare una teglia con della carta apposita. La carta andrà pure unta con un filo d’olio.
La preparazione
La prima operazione da fare è grattugiare la scamorza o anche un altro formaggio a scelta, purché a pasta molle. Dopodiché si deve provvedere a lavare le zucchine. Si spuntano quelle grandi e poi si grattugiano, dopodiché si aggiustano di sale e poi si mettono un attimo da parte per una decina di minuti.
Poi andranno strizzate affinché rilascino la loro acqua.
Adesso uniamo le uova, il pepe, il sale e amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio oppure con una spatola, dopodiché uniamo pure la farina, come al solito un po’ alla volta, affinché si incorpori per benino.
A questo punto il composto che abbiamo ottenuto va versato sul fondo della teglia, livellando bene la superficie.
Mettiamo nel forno preriscaldato per un quarto d’ora. Ora tagliamo la zucchina piccola a rondelle, dopodiché tiriamo fuori dal forno la nostra base e quindi la guarniamo con la zucchina e la scamorza. Aggiungiamo un altro giro d’olio, che ci sta sempre bene, e spolveriamo con un po’ di basilico. Il passo seguente è rimettere tutto nel forno per un altro quarto d’ora.
Passato questo lasso di tempo, si tira fuori, si fa intiepidire un pochino e poi si provvede a tagliare a fette questa sciccheria. Vedrai, non ne rimarrà neanche una briciola, soprattutto se hai bambini per casa!
E poi è anche bellissima da vedere.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
In caso aveste dei dubbi, li potete risolvere guardando questo video.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.