6 grammi di questo condimento sulla pasta abbassa la pressione in 4 settimane!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
6 grammi di questo condimento sulla pasta abbassa la pressione in 4 settimane!
Non è ormai una novità che le malattie cardiometaboliche siano tra le principali cause di morte in tutto il mondo. Uno dei fattori di rischio da controllare periodicamente e se è il caso da tenere a bada è la pressione sanguigna.
Un modo per regolarla è limitare l’assunzione di sale. Un modo per rendere questa rinuncia meno “dolorosa” è sostituire il sodio con delle spezie. Il vantaggio è duplice: si dà comunque sapore ai cibi e si assumono sostanze che fanno bene alla salute, anche a quella del cuore.
6 grammi di questo condimento sulla pasta abbassa la pressione in 4 settimane!
In uno studio sull’alimentazione controllata, alcuni ricercatori hanno trovato che aromatizzare gli alimenti con circa sei grammi di spezie assortite tutti i giorni si può associare a una riduzione della pressione arteriosa dopo quattro settimane. Questo si può evincere da un articolo pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.
Penny Kris-Etherton e Kristina Petersen, nutrizionisti e docenti della materia, tra gli autori della ricerca, sottolineano che i risultati indicano un modo abbastanza facile e gustoso di migliorare la salute del cuore. Aggiungere erbe e spezie al cibo è un ottimo espediente, infatti, per conferire sapore alle pietanze senza aggiungere sodio, zuccheri o grassi saturi.
6 grammi di erbe e spezie al giorno fanno calare la pressione in 4 settimane
Ai fini della ricerca gli studiosi hanno coinvolto 71 pazienti con fattori di rischio per malattie cardiache. Ogni partecipante ha consumato ciascuna delle diete a base di spezie che erano state predisposte: una bassa, una moderata e una ricca di erbe e spezie. L’assunzione è avvenuta in ordine casuale per quattro settimane ciascuna, con una pausa di 2 settimane tra ogni periodo. Dopo ogni ciclo sono stati ovviamente prelevati campioni di sangue da ciascun partecipante e sono poi stati confrontati con quelli presi all’inizio della sperimentazione.
Tutte e tre le diete erano fondamentalmente quella americana media, ma con tre diverse quantità di erbe e spezie aggiunte. Le diete a basso, medio e alto dosaggio includevano rispettivamente 0,5 grammi, 3,2 grammi e 6,5 grammi di erbe e spezie al giorno. Le erbe erano ventiquattro in tutto, tra le quali basilico, cannella, timo e curcuma.
I ricercatori hanno trovato che dopo aver seguito la dieta con un’alta dose di erbe e spezie, i partecipanti avevano una pressione sanguigna sistolica più bassa rispetto a quelli che avevano consumato la dose media. Non solo: i partecipanti avevano anche una pressione diastolica più bassa.
Insomma, non solo le spezie ci possono aiutare a fare a meno del sale, ma fanno proprio bene anche per conto loro. Lo dice la scienza.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.