5 frullati di frutta per problemi di gas, flatulenza e pancia gonfia!
5 frullati di frutta per problemi di gas, flatulenza e pancia gonfia. D’accordo, di solito la pancia gonfia non è un disturbo serio, però può essere lo stesso molto spiacevole e fastidioso.
Nella maggior parte dei casi il gonfiore è provocato dalla presenza di gas in eccesso che si accumula nelle anse intestinali. A loro volta questi gas possono essere il risultato della fermentazione dei prodotti che transitano per l’intestino, soprattutto nei casi in cui si mangi grasso e pesante.
Può contribuire al gonfiore addominale anche il modo in cui mangiamo. Se per esempio siamo abituati a conversare amabilmente mentre pasteggiamo, ciò non farà altro che aumentare la quantità di aria che ingeriamo assieme a ogni boccone e quindi pure la flatulenza.
Se non soffriamo di una vera e propria malattia (in tal caso è bene rivolgersi al proprio medico), ci sono alcune ricette semplici semplici che possono aiutare.
Te le illustriamo qui appresso.
5 frullati di frutta per problemi di gas, flatulenza e pancia gonfia!
Tè verde pompelmo e ananas. Si prepara un tè verde con 250 millilitri di acqua (bollente, è ovvio), poi si spreme un pompelmo e si fanno a pezzetti 100 grammi di ananas. Si frulla tutto quanto e si beve durante la prima parte della giornata. Può avere un leggero effetto diuretico.
Carote e succo d’arancia. Si prendono cinque carote, si puliscono per bene, si fanno a tocchettini e poi si frullano con acqua e succo di arancia. Le parti un po’ fibrose dell’arancia si possono eliminare con un colino a maglie strette.
Papaia e avena. Si prendono 150 grammi di papaia e si mettono nel frullatore assieme a 10 grammi di semi di lino, venti grammi di avena e mezzo litro d’acqua. Da bere prima dei pasti.
Prugne e mela. D’estate si possono adoperare le prugne disidratate. Basta frullarne cinque con mezza mela e un quarto di litro d’acqua. È una tisana rinfrescante e pure blandamente lassativa.
Aloe vera e limone. Se avete una pianta di aloe, ne prendete una foglia, la sbucciate e ne frullate la polpa con del succo di un limone e 120 millilitri di acqua. Se non avete a disposizione la pianta, va benissimo anche il succo d’aloe già pronto, si trova nelle erboristerie. In quel caso, si diminuisce la quantità d’acqua.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.